Repubblica-Bari-Scuola, ecco tutte le assunzioni
È arrivato da Roma il decreto che stabilisce l'organico per il prossimo anno. La divisione provincia per provincia Scuola, ecco tutte le assunzioni Sono 854 gli insegnanti immessi in...
È arrivato da Roma il decreto che stabilisce l'organico per il prossimo anno. La divisione provincia per provincia
Scuola, ecco tutte le assunzioni
Sono 854 gli insegnanti immessi in ruolo, 202 gli amministrativi
In totale i posti assegnati sono 1065: vanno aggiunte anche 9 unità di "personale educativo". Dal 3 agosto le convocazioni
ANNA GRITTANI
Con 1065 posti in tutta la Puglia si chiude la saga delle immissioni in ruolo per il personale della scuola. Di questi 854 saranno gli insegnanti, 202 gli amministrativi, tecnici e ausiliari, 9 le unità di personale educativo. Il Miur ha reso noto ieri il contingente del personale da assumere, dopo averlo fissato venerdì scorso con un decreto. Si realizzano così più di mille sogni di fuga dal precariato per un felice approdo alla vita da docente, segretario, tecnico, bidello, educatore finalmente a tempo indeterminato. Pochi tuttavia rispetto alle necessità, eppure sufficienti a sbloccare il nodo delle immissioni in ruolo, ferme per la prima volta per due anni di seguito, nel 2003 e nel 2002.
I 1065 fortunati saranno assunti entro il 20 o il 25 agosto e non più per il 31 luglio come vuole la legge. Corrado Nappi, dirigente dell'Ufficio scolastico regionale, spiega: "Siamo in attesa di un provvedimento legislativo che rinvii i termini ad agosto, visto che per il 31 luglio è impossibile ultimare le operazioni". Anche perché una legge, uscita solo un mese fa, ha cambiato le regole per la determinazione del punteggio dei precari inseriti nella terza fascia delle graduatorie permanenti. Graduatorie che ad oggi non sono ancora uscite. Nel frattempo negli uffici della Direzione scolastica regionale, si mettono a punto le operazioni preliminari alle assunzioni, per individuare i fortunati ai quali consegnare l'agognata cattedra.
"Il 50% dei posti ? chiarisce Nappi ? andrà al personale inserito nelle graduatorie permanenti, l'altra metà ai vincitori di concorso".
Entrando nel dettaglio delle assunzioni, in Puglia la maggior parte dei posti premia la scuola superiore, assumendo a tempo indeterminato 226 docenti (103 a Bari, 20 a Brindisi, 45 a Foggia, 28 a Lecce, 30 a Taranto), segue la scuola dell'infanzia con 209 posti (115 a Bari, 17 a Brindisi, 35 a Foggia, 11 a Lecce e 31 a Taranto) e il sostegno per il quale sono disponibili 188 cattedre (77 a Bari, 22 a Brindisi, 58 a Foggia, 18 a Lecce e 13 a Taranto). Infine i 152 docenti che entreranno nei ruoli per la scuola media (58 a Bari, 20 a Brindisi, 37 a Foggia, 16 a Lecce, 21 a Taranto) e i 79 maestri che saranno assunti nella scuola primaria (54 a Bari, 10 a Brindisi, 6 a Foggia, 2 a Lecce e 7 a Taranto).
Per i vincitori dei concorsi ordinari, le convocazioni partono già a cominciare dal 3 agosto. Sono attesi nella scuola elementare "De Amicis" di Bari, alle 9, i candidati ai ruoli per la scuola primaria. Per la materna l'appuntamento è il 4 agosto al Csa di Lecce, sempre alle 9. Gli aspiranti alla cattedra delle scuole medie e superiori dovranno presentarsi il 4 e il 5 agosto all'istituto tecnico "Euclide" nel Polivalente di Bari, convocati a seconda della classe di concorso.
Tra le notizie di servizio, la migliore riguarda gli aspiranti insegnanti di sostegno: poiché le graduatorie sono esaurite, chi era già inserito negli elenchi dei concorsi ordinari del ?99, se negli anni successivi ha conseguito la specializzazione per il sostegno, può integrare i propri titoli con una domanda da presentare al Csa entro il 5 agosto. Tutti particolari, questi, definiti ieri pomeriggio nel corso di un incontro tra il direttore regionale dell'istruzione Giuseppe Fiori e i rappresentanti di Flc Cgil, Cisl e Uil scuola e Snals. I sindacati però restano critici. Per Attilio D'Ercole segretario regionale della Cisl scuola "questi 1065 posti sono una goccia nel mare delle necessità. Costituiscono solo un quinto del fabbisogno di personale". Tanto più vero per i bidelli. In tutta la Puglia saranno assunti a tempo indeterminato solo 60 collaboratori.