FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3769715
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Repubblica-Bari-Primi esiti della selezione, escluso l'unico istituto barese in corsa

Repubblica-Bari-Primi esiti della selezione, escluso l'unico istituto barese in corsa

Primi esiti della selezione, escluso l'unico istituto barese in corsa Sperimentazione a scuola bocciata la "De Amicis" Passano Noicattaro e Monopoli La doccia fredda è arr...

08/09/2002
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Primi esiti della selezione, escluso l'unico istituto barese in corsa
Sperimentazione a scuola bocciata la "De Amicis"
Passano Noicattaro e Monopoli
La doccia fredda è arrivata con una telefonata
ANNA GRITTANI


Il circolo didattico "De Amicis" di Bari non farà la sperimentazione. L'ha annunciato alla dirigenza della scuola lo stesso Ufficio scolastico regionale, con una telefonata: "Siamo spiacenti, altri hanno più requisiti di voi". Così sparisce l'unico circolo del comune di Bari compreso nella lista ufficiale delle prime 18 scuole pugliesi candidate alla sperimentazione. Una doccia fredda per tutte le famiglie di Bari, che avevano contato in massa sul "De Amicis" per far fare la primina sperimentale ai propri figli. Un bel sì è toccato invece al primo circolo didattico di Monopoli e al "Gramsci" di Noicattaro, anche a loro con una telefonata. "Potete iniziare a prendere i contatti con le famiglie per le adesioni" hanno detto a Vito Intini, dirigente didattico del primo circolo di Monopoli. Altra telefonata di assenso alla scuola di Noicattaro. Il dirigente Cataldo Tanzella specifica: "Si è trattato di una telefonata informale. Hanno detto comunque di aspettare la comunicazione ufficiale da parte dell'Ufficio scolastico".
In effetti il direttore regionale dell'istruzione Giuseppe Fiori, aveva annunciato che la lista delle scuole promosse, sarebbe stata definita e resa nota la prossima settimana. L'ha ribadito anche ieri: "Non esiste ancora un elenco ufficiale di scuole, ci stiamo lavorando". Evidentemente va ancora messo a punto qualche particolare, ma è fuor di dubbio che le scuole scelte dall'Ufficio scolastico siano state avvisate telefonicamente, come confermano i tre dirigenti didattici.
L'esclusione del circolo "De Amicis", che avrebbe attuato la sperimentazione nel plesso "Del Prete", è stata motivata probabilmente dalla quantità di richieste (arrivate anche dalla periferia e da Carbonara). Sarebbe stato necessario altro personale mentre la sala computer è in allestimento. Pronte invece le scuole di Monopoli e Noicattaro, non soltanto per il placet del Collegio dei docenti, ma per le attrezzature. In entrambi i circoli ci sono sale computer già funzionanti con 25-30 macchine e insegnanti di inglese. Sulla procedura dell'ufficio scolastico regionale, critico lo Snals. "La decisione '#8211; dice Carmine Carlucci, segretario provinciale di Taranto '#8211; è stata presa saltando i Csa (ex provveditorati) e prima che terminasse la fase di concerto con le organizzazioni sindacali e che fosse formulato il parere del Consiglio nazionale della pubblica istruzione. Adesso chiederemo di vedere le delibere del collegio dei docenti, e pensiamo seriamente di impugnare dinanzi al Tar il provvedimento dell'Ufficio scolastico". A Taranto la "telefonata informale" ha promosso per la sperimentazione il circolo didattico "Moro" e l'istituto comprensivo "Del Bene" di Maruggio, candidatosi successivamente.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL