FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3844853
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Repubblica/Bari: Maturità, esami più severi e i privatisti calano ancora

Repubblica/Bari: Maturità, esami più severi e i privatisti calano ancora

A giugno in Puglia saranno 1617: il 28 per cento in meno rispetto al 2007

03/02/2008
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

ANNA GRITTANI

Sono rimasti in pochi. I privatisti ai prossimi esami di Stato si sono assottigliati fino a toccare quota 1.617 in tutta la Puglia: quasi il 28 per cento in meno rispetto all´anno scorso, quando sostennero la maturità in 2mila 239. C´è un motivo: da quest´anno per la prima volta i candidati esterni non possono più scegliere dove sostenere gli esami, ma semplicemente indicare una o più scuole. Ad assegnare la sede è l´Ufficio scolastico regionale, sulla base della vicinanza dell´istituto alla residenza del candidato. Fa parte delle restrizioni volute dal ministro Fioroni per contrastare diplomi facili e diplomifici.
A confermarlo è Antonio d´Itollo, dirigente dell´Ufficio che coordina la maturità in tutta la regione. «L´esame di Stato - spiega - è diventato più rigoroso e tiene conto della carriera scolastica, facendola pesare anche nell´iscrizione all´Università». Si può aggiungere fra i cambiamenti di quest´anno la presenza del commissario esterno proprio nelle materie principali, come italiano e matematica, nelle quali gli studenti italiani si sono rivelati più carenti. Per le iscrizioni la procedura è cambiata in questo modo. Fino all´anno scorso i privatisti si prenotavano presentando la richiesta a scuola. Quest´anno, come si diceva, hanno dovuto inviare la domanda all´Ufficio scolastico regionale. La scadenza era fissata per il 30 novembre scorso, ma c´è stata la possibilità, per i ritardatari, di allungare i tempi fino al 31 gennaio. Ecco perché per la prima volta, con largo anticipo, è stato possibile raccogliere ed elaborare i dati.
I privatisti continuano a preferire gli istituti tecnici, in particolare i commerciali, e se proprio devono scegliere il liceo, in cima alle preferenze mettono gli ex magistrali. Così sono i tecnici ad attirare la metà dei candidati esterni, seguiti dai professionali (29 per cento), dai licei (18), infine dagli istituti d´arte (3). Alle scuole statali va il 90 per cento delle domande, soprattutto perché le paritarie superiori in Puglia sono poche. Ma chi sono i candidati esterni? «Per la maggior parte si tratta di ragazzi dal percorso scolastico impervio - spiega d´Itollo - Ci sono tuttavia anche quelli che vogliono un titolo diverso dagli studi iniziati in precedenza, perché magari pentiti. Infine ci sono i candidati già in possesso di un´altra maturità, che hanno bisogno di un nuovo titolo per trovare lavoro o per migliorare la propria posizione».


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL