FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3788075
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Repubblica-Bari-Insegnanti di sostegno restano liberi 500 posti

Repubblica-Bari-Insegnanti di sostegno restano liberi 500 posti

Saranno assegnati con la graduatorie della terza fascia Insegnanti di sostegno restano liberi 500 posti Resta ancora quasi tutto da fare. Per le nomine dei docenti in supplenza, in tut...

31/08/2004
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Saranno assegnati con la graduatorie della terza fascia
Insegnanti di sostegno restano liberi 500 posti
Resta ancora quasi tutto da fare. Per le nomine dei docenti in supplenza, in tutti gli ordini di scuole baresi, bisognerà attendere fino al 10 settembre, quando sarà pubblicata la terza graduatoria definitiva. Ieri sono cominciate le assegnazioni per i posti nella scuola media e superiore, anche per gli insegnanti di sostegno. Ma, soprattutto per questa categoria, non sarà possibile con la prima tornata di nomine riuscire a coprire tutti i posti vacanti. Per assegnare la maggior parte dei 500 incarichi di supplenza bisognerà infatti attendere la graduatoria degli insegnanti di terza fascia, quella tanto contestata nelle scorse settimane. Secondo i sindacati, i ritardi accumulati nell'iter delle nomine comporteranno seri problemi nell'organizzazione dell'attività scolastica. Per questo è stata ribadita la richiesta inviata dalle organizzazioni di categoria ai dirigenti scolastici di attingere temporaneamente alle graduatorie interne degli istituti. Intanto, questa mattina, a partire dalle 9, alla "De Amicis" saranno nominati i 153 docenti della scuola primaria.
Le nomine proseguiranno poi il 2 e il 3 settembre, sempre alla "De Amicis" per i 203 maestri della scuola materna. Il completamento dell'organico d'insegnanti necessario agli istituti baresi avverrà soltanto con la pubblicazione della terza graduatoria, prevista al più tardi per il 10 settembre. E cresce proprio l'attesa per la pubblicazione dei nominativi di terza fascia: gli insegnanti aspettano di sapere se saranno state sanate le incongruenze nell'assegnazione dei punteggi precedentemente rilevate. Se dovessero essere riscontrati ancora errori, si aprirebbe la strada ai ricorsi e, per tamponare la situazione, si dovrebbe a quel punto fare necessariamente ricorso alle graduatorie d'istituto. Sicuramente, dalla terza fascia, oltre ai posti di sostegno, dipenderà anche l'assegnazione del maggior numero d'insegnanti d'italiano, per le scuole medie, e per i posti comuni delle scuole materne ed elementari.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL