Repubblica-BAri-Fiori ammette "Calcoleremo le iscrizioni"
L'INTERVISTA Il direttore regionale Fiori ammette "Calcoleremo le iscrizioni" ...
L'INTERVISTA
Il direttore regionale
Fiori ammette "Calcoleremo le iscrizioni"
Il governo decide i tagli sugli organici dei docenti, le direzioni scolastiche regionali li mettono in pratica attuando tutta una serie di operazioni piuttosto complesse. Sarà questo il rompicapo dei prossimi mesi per i dirigenti e gli operatori dell'Ufficio scolastico regionale. Il direttore dell'istruzione Giuseppe Fiori, ieri era a Roma con i colleghi delle altre regioni italiane per un incontro con il capo dipartimento del Miur. Una riunione nella quale è stato avviato il discorso sui tagli. Giusto una prima analisi del problema, perché i dati complessivi sulle iscrizioni non sono ancora pervenuti al Ministero. Non a caso, il direttore regionale dell'istruzione, tiene a puntualizzare che "siamo in una fase nella quale i lavori sono in corso, sia a livello regionale che nazionale".
Come sarà possibile tagliare il numero dei docenti per il terzo anno di seguito?
"L'esperienza dei due anni precedenti ci ha insegnato che la popolazione scolastica si riduce. Così abbiamo operato tagli laddove c'era un calo delle iscrizioni".
E quest'anno?
"Io sono fiducioso di riuscire in un'operazione del genere anche quest'anno".
Quando procederete?
"Non appena sarà stato valutato l'impatto delle iscrizioni degli anticipatari nella scuola primaria".
Perché?
"Le nuove classi vanno a compensare il decremento della popolazione scolastica, presente soprattutto alle elementari. I tagli saranno successivi a quest'analisi".
L'anno scorso lei parlò di tagli "sostenibili", pensa di poterli definire così anche quest'anno?
"Sì, perché in sostanza le caratteristiche generali sono molto simili a quelle dell'anno scorso, fatta eccezione per la variabile della scuola dell'infanzia, dove per la prima volta ci sono state le iscrizioni dei bambini anticipatari".
I sindacati non la pensano così.
"Li incontrerò la prossima settimana. Poi procederemo con le fasi successive".
(a.gri.)