FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3790857
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Repubblia-Bari-La Regione difende i professori "Proposta di legge da bloccare"

Repubblia-Bari-La Regione difende i professori "Proposta di legge da bloccare"

IL CASO Consiglio unanime contro le norme sullo stato giuridico La Regione difende i professori "Proposta di legge da bloccare" ...

30/10/2004
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

IL CASO
Consiglio unanime contro le norme sullo stato giuridico
La Regione difende i professori "Proposta di legge da bloccare"


Il Consiglio regionale della Puglia si schiera dalla parte degli insegnanti. Ieri, aprendo i lavori dell'assemblea, è stato votato all'unanimità un ordine del giorno con il quale il massimo organo legislativo della Regione non condivide il merito e il metodo delle scelte sullo stato giuridico degli insegnanti all'esame della Camera. Il testo contiene un invito ai parlamentari per "evitare l'adozione di provvedimenti legislativi estremamente gravi e penalizzanti per la dignità e la professionalità dell'intero corpo docente e per il futuro della scuola pubblica". Il Consiglio pugliese prende spunto dall'esame della proposta di legge sullo stato giuridico e i diritti degli insegnanti ripreso dalla commissione Cultura, Scienza e Istruzione di Montecitorio. "Il testo - si legge nel documento pugliese - interviene in modo unilaterale su materie demandate alla contrattazione, riducendone il ruolo e la titolarità, come d'altra parte si afferma nella relazione di accompagnamento, espropria il ruolo di rappresentanza e di tutela dei lavoratori e prevede un perverso meccanismo di assunzione diretta degli insegnanti da parte delle scuole in pieno contrasto con l'articolo 97 della Costituzione". Non piace, ai consiglieri pugliesi tanto di centrodestra quanto di centrosinistra, "il metodo e il merito delle scelte politiche che sconvolgono l'attuale sistema nazionale dell'istruzione e formazione". Non piace nemmeno la trasformazione dei rapporti di lavoro dei docenti in una "gestione di natura privatistica e unilaterale da parte dell'Amministrazione nei confronti del personale insegnante della scuola autonoma che verrebbe subordinato agli arbitri della politica, come già sta avvenendo per la dirigenza scolastica". Secondo i legislatori pugliesi quella proposta di legge mina "alla radice la libertà d'insegnamento, costituzionalmente garantita, e l'autonomia professionale dei dirigenti e docenti, nonché le legittime prerogative e gli inviolabili diritti di rappresentanza e di tutela dei lavoratori della scuola". E contiene "palesi contraddizioni in relazione al processi legislativi in atto sul federalismo".
"Pertanto ? conclude l'ordine del giorno unitario ? il Consiglio regionale esorta i rappresentanti parlamentari ad intervenire nelle sedi competenti per evitare l'adozione di provvedimenti legislativi estremamente gravi e penalizzanti per la dignità e la professionalità dell'intero corpo docente e quindi per il futuro della scuola pubblica".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL