Nazione-Ennesima manifestazione del "Coordinamento cittadino di Livorno e Collesalvetti per una scuola pubblica e democratica",
LIVORNO '#8212; Ennesima manifestazione del "Coordinamento cittadino di Livorno e Collesalvetti per una scuola pubblica e democratica", ieri pomeriggio, contro la "riforma Moratti" e per il ritiro ...
LIVORNO '#8212; Ennesima manifestazione del "Coordinamento cittadino di Livorno e Collesalvetti per una scuola pubblica e democratica", ieri pomeriggio, contro la "riforma Moratti" e per il ritiro del decreto attuativo sul ciclo primario. Circa un centinaio di persone si sono date appuntamento in piazza Attias per poi dirigersi, in corteo, verso piazza Grande. Slogan, striscioni e bandiere delle varie anime del coordinamento hanno accompagnato la manifestazione.
I motivi di contestazione sono ancora gli stessi: "Lo spezzettamento dell'orario con l'abolizione, di fatto, del tempo pieno, l'introduzione degli insegnati facoltativi e dell'insegnate unico 'tuttologo' e la schedatura permanente del bambino, il 'portfolio' che lo accompagnerà dalla scuola materna fino all'ingresso nel mondo del lavoro".
La protesta, comunque, non sembra destinata a placarsi. Altre manifestazioni sono già in cantiere per i prossimi giorni e le prossime settimane, "finché la Moratti non recederà da questo atto di forza contro la scuola pubblica". E, fra gli insegnanti presenti alla manifestazione, c'è anche chi suggerisce "un'azione unitaria per occupare le scuole a tempo indeterminato".
Tom. For.