Messaggero Veneto-Salta l'accordo, sciopero della Cgil
Salta l'accordo, sciopero della Cgil "Il tentativo di conciliazione, avanzato con l'obiettivo di evitare l'insorgere di eventuali contenziosi, si è concluso con un verbale di mancato accordo. L...
Salta l'accordo, sciopero della Cgil
"Il tentativo di conciliazione, avanzato con l'obiettivo di evitare l'insorgere di eventuali contenziosi, si è concluso con un verbale di mancato accordo. La segreteria provinciale della Cgil scuola ha, pertanto, proclamato lo sciopero della categoria che avverrà secondo specifiche modalità". É scarno il comunicato della segreteria della Cgil scuola in merito all'incontro avvenuto ieri, alla prefettura di Pordenone, tra i rappresentanti provinciali dell'organizzazione di categoria, il viceprefetto aggiunto e un rappresentante del Centro servizi amministrativi di Pordenone, promosso con l'intento di evitare lo sciopero.
"I tagli previsti nella legge finanziaria 2003 per il settore della scuola '#8211; spiegano Carla Franza e Gianfranco Dall'Agnese (nella foto) della segreteria provinciale di Cgil scuola '#8211; rischiano di compromettere la funzionalità e la qualità del servizio scolastico. Di fronte a questo attacco, senza precedenti, messo in atto nei confronti della scuola è stato proclamato uno sciopero che avverrà secondo le seguenti modalità: nei primi cinque giorni degli scrutini intermedi per i docenti secondo il calendario fissato da ogni singola scuola, a partire dal 20 gennaio: astensione dalle attività aggiuntive e di programmazione per i docenti delle materne dal 20 gennaio al 22 febbraio; astensione dal lavoro delle attività aggiuntive e straordinarie per il personale Ata a partire dal 20 gennaio e fino al 22 febbario".
Al personale docente aderente all'iniziativa di protesta si chiede anche di asternersi dall'organizzare viaggi di istruzione e dalla scelta dei libri di testo.