Messaggero Veneto-Prof dal giudice del lavoro
Prof dal giudice del lavoro Il responsabile della contrattazione risponde per attività antisindacale Oggi, alle 10.15, il dirigente superiore del Csa di Gorizia, Vito Campo, dovrà rispondere ...
Prof dal giudice del lavoro
Il responsabile della contrattazione risponde per attività antisindacale
Oggi, alle 10.15, il dirigente superiore del Csa di Gorizia, Vito Campo, dovrà rispondere al giudice del lavoro per attività antisindacale. A denunciarlo sono stati i segretari regionali della Cgil, Uil e Cisl-scuola convinti che Campo, nei mesi scorsi, non ha favorito le corrette relazioni sindacali.
A pochi giorni dalla denuncia, stamattina, Campo comparirà, a Trieste, davanti al Giudice del lavoro per rispondere sul suo operato. Insieme a lui dovrebbe presenziare all'incontro anche il direttore scolastico regionale, Bruno Forte. Il condizionale è d'obbligo visto che Forte risulta assente per un periodo di ferie. A Trieste, invece, ci saranno i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil-scuola, gli stessi che nei giorni scorsi hanno segnalato il caso al Giudice del lavoro.
A loro dire, infatti, Campo è venuto meno, per quanto riguarda il diritto d'informazione, sulla determinazione degli organici del personale docente e Ata.
"Dal responsabile della contrattazione per la direzione regionale, Vito Campo, questo elementare diritto ci è stato negato più volte: nella definizione degli organici della scuola materna, per la costituzione delle cattedre di educazione fisica, per la definizione degli organici del personale Ata e sui criteri per la mobilità dei dirigenti scolastici" hanno fatto sapere i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil, nel ricordare che le proteste non sono servite a far cambiare atteggiamento a Campo e per questo hanno deciso di ricorrere al giudice del lavoro.