Messaggero Veneto-Lo sciopero del 18
a Udine il segretario nazionale per lo sciopero del 18 Venerdì 18 ottobre gli iscritti e i simpatizzanti della Cgil incroceranno le braccia. Lo faranno anche per difendere la scuola pubblica e ...
a Udine il segretario nazionale per lo sciopero del 18
Venerdì 18 ottobre gli iscritti e i simpatizzanti della Cgil incroceranno le braccia. Lo faranno anche per difendere la scuola pubblica e contestare i tagli previsti dalla legge finanziaria. Alla manifestazione parteciperà il segretario nazionale della Cgil-scuola, Enrico Panini, che chiuderà la manifestazione in programma in piazza XX settembre.
Nelle prossime ore, il libro bianco sarà recapitato in tutti gli istituti scolastici della regione. Il volume descrive le situazioni di disagio determinato dalla riduzione del personale docente e Ata. "E' evidente - sostiene il segretario regionale della Cgil-scuola, Antonio Luongo - che gli effetti sulla qualità dell'offerta formativa saranno pesantissimi. A farne le spese sarà la scuola pubblica, la sola in grado di assicurare l'istruzione a chi non può permettersi di sostenere i costi della privata".
La situazione è complessa e non accenna a migliorare neppure per il futuro. Un dato per tutti: per il prossimo anno scolastico, in regione, la Cgil stima una ulteriore riduzione di circa mille posti di lavoro.