Messaggero Veneto: Istituti superiori, ecco la mappa dei tagli
La fornisce la Flc Cgil: da settembre ore di lezioni e cattedre in meno ISTRUZIONE AL COLLASSO «Eluse le norme del contratto nazionale»
La fornisce la Flc Cgil: da settembre ore di lezioni e cattedre in meno
ISTRUZIONE AL COLLASSO
«Eluse le norme del contratto nazionale»
Tensioni e nodi al pettine nelle scuole professionali: il sindacato Flc-Cgil anticipa la mappa delle sforbiciate alle cattedre provinciali. Vittime dei tagli l’Ipsia Zanussi e Ipsc Flora di Pordenone, Ipsia di Maniago, Ipsia di Brugnera-Sacile e Freschi di San Vito al Tagliamento, Ipsc di Spilimbergo e Sacile. La causa della dieta? Il calo da 40 a 34 ore di lezione a settimana nei professionali, in settembre. Quindi, scolorina per le cattedre.
«Offriamo l’anteprima ufficiosa - anticipano i sindacalisti Flc-Cgil ai colleghi sul filo del rasoio dell’esubero di cattedre -: l’organico di diritto dei posti di lavoro sarà costruito su 36 ore nelle prime classi. Le 34 ore di lezione si articoleranno in 21 di area dell’equivalenza, 9 di area comune e 4 dell’integrazione. Primi penalizzati, i docenti precari».
Passiamo alla geografia dei tagli, calcolata dai sindacalisti cigiellini. Nell’area comune di tutti gli indirizzi professionali: un’ora di lezione in meno per lettere, un’ora cancellata di matematica, idem per scienze della terra. Tagli nell’indirizzo meccanico: 3 ore in meno di discipline tecnologiche, 3 ore cancellate di laboratorio in fisica e meccanica. Sforbiciate nell’indirizzo elettrico-elettronico: 3 ore in meno di lezione in tecnica, 2 tagliate per i laboratori. Indirizzo aziendale-turistico: un’ora in meno di lingua inglese. Indirizzo servizi sociali: un’ora sottratta di filosofia e psicologia, un’ora cancellata di disegno, stesso destino per educazione musicale. Indirizzo agricoltura-ambiente: 3 ore in meno di scienze agrarie, fisica sparisce, 2 ore diminuite per esercitazioni pratiche. Indirizzo chimico-biologico: 3 ore in meno di chimica, 2 ore diminuite di biologia, 3 ore sottratte al laboratorio. Indirizzo alberghiero-ristorazione: un’ora cancellata di inglese, idem per ricevimento e scompare la classe di insegnamento 51/C. Indirizzo pubblicità: 3 ore in meno di disegno professionale, un’ora diminuita in disegno grafico, idem per storia delle arti visive.
Una razionalizzazione con beneficio di inventario, ma la riduzione dei carichi orari fa saltare i nervi a tanti insegnanti e tecnici di laboratorio. «Dal 2008-2009 andrà peggio - prevedono gli insegnanti dei professionali -, perché i tagli andranno a regime nel biennio. La cura di cavallo colpirà anche gli istituti industriali e tecnico-commerciali del Pordenonese, con sovrannumerarietà del personale. Primi a pagare la riduzione oraria, i supplenti: calano i posti di lavoro». (c.b.)