Messaggero Veneto-Contestata la riforma: sit-in venerdì in piazza
Contestata la riforma: sit-in venerdì in piazza PROTESTA Tutti in piazza contro la riforma Moratti: alleanza allargata di Cgil scuola con il Comitato per la scuola pubblica di Pord...
Contestata la riforma: sit-in venerdì in piazza
PROTESTA
Tutti in piazza contro la riforma Moratti: alleanza allargata di Cgil scuola con il Comitato per la scuola pubblica di Pordenone nel sit-in in piazzetta Cavour, il primo ottobre dalle 16.30 alle 18.
"La prima di una serie di iniziative territoriali di un anno scolastico che si annuncia di lotta dura - programmano i cigiellini Gianfranco Dall'Agnese e Carla Franza -. Il taglio previsto di 300 docenti e Ata in un triennio, metterà alle corde il servizio istruzione nel Pordenonese. Già si vive il disagio: per esempio, i genitori dell'istituto comprensivo di Montereale Valcellina non hanno trovato per i loro figli iscritti nelle elementari le due classi a tempo pieno richieste. La scuola è un bene di tutti e va difeso, in ogni modo".
In mobilitazione anche i docenti precari: rinviata la pubblicazione della prima fascia delle graduatorie di istituto e sale la tensione, per l'atteso giro di valzer sulle cattedre. Per i mille supplenti provinciali, Cgil propone l'assemblea con Luciano Lijoi il 12 ottobre, alle 17 nell'auditorium del liceo Grigoletti di Pordenone. La penalizzazione dei "senza cattedra" fa da colonna sonora all'annata 2004-2005 e l'ultima circolare del ministero che scorpora dalla girandola della nomine in cattedra (prevista dopo la pubblicazione dei nuovi elenchi di istituto) i supplenti con incarico breve, aumenta il caos. Una "roulette russa" sapere quali sono le supplenze "sicure", cioè il lavoro e lo stipendio garantiti fino a gennaio: dopo, sarà peggio? (c.b.)