Messaggero-Umbria-Lunedì sciopero degli insegnanti di tutti i sindacati
Lunedì sciopero degli insegnanti di tutti i sindacati, in ballo il rinnovo del contratto scaduto da un anno Uno sciopero generale di tutto il personale della scuola per il prossimo 24 marzo. Lo i...
Lunedì sciopero degli insegnanti di tutti i sindacati,
in ballo il rinnovo del contratto scaduto da un anno
Uno sciopero generale di tutto il personale della scuola per il prossimo 24 marzo. Lo indicono Cgil Scuola, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Confsal, che per la stessa giornata del 24 marzo hanno anche organizzato una grande manifestazione provinciale che prenderà il via alle 10,30 dal parcheggio del Bove a Perugia.
"Il contratto di un milione di persone è scaduto da quattordici mesi - è l'allarme delle associazioni sindacali -, le trattative sono interrotte per responsabilità esclusiva del Governo, gli impegni assunti dal Ministro in ordine sono stati clamorosamente disattesi, gli organici docenti ed "ata" sono pesantemente ridotti, le risorse per la scuola pubblica sono fortemente diminuite, non si fanno le programmate immissioni in ruolo del personale docente ed "ata". Rivendichiamo dunque la rapida chiusura del contratto, la disponibilità di tutte le risorse economiche già stanziate dal governo, la certezza del ruolo della contrattazione contro ogni ipotesi di subordinare il rapporto di lavoro alla disciplina legislativa o ad atti unilaterali del Ministro, la difesa del potere d'acquisto delle retribuzioni ferme al 2001, la valorizzazione delle professionalità del personale docente ed "ata", la certezza delle relazioni sindacali a tutti i livelli a partire dalla scuola". Inoltre, fanno parte delle richieste "le garanzie sul funzionamento della scuola pubblica, la salvaguardia dell'occupazione, investimenti significativi e un piano di investimento pluriennale, la rieducazione del lavoro precario mediante le immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti".