FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3796735
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Messaggero-Rieti-Scuola, si rischia la guerra fra i precari

Messaggero-Rieti-Scuola, si rischia la guerra fra i precari

Un decreto legge del ministero dell'Economia fa aumentare la preoccupazione dei 150 docenti che sperano di diventare di ruolo Scuola, si rischia la guerra fra i precari Allarme della ...

17/06/2005
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

Un decreto legge del ministero dell'Economia fa aumentare la preoccupazione dei 150 docenti che sperano di diventare di ruolo
Scuola, si rischia la guerra fra i precari
Allarme della Uil: "Per assumere più personale Ata verrà tagliata la quota degli insegnanti"
di STEFANO MARIANTONI

Meno immissioni in ruolo per gli insegnanti e più per il personale Ata. Per ora è solo un'ipotesi, ma per la scuola reatina la torta delle assunzioni a tempo indeterminato potrebbe cambiare tipo di ripartizione per allargare il contingente del personale amministrativo tecnico ed ausiliario. La segreteria provinciale della Uil-Scuola ha infatti anticipato i contenuti di un possibile decreto-legge sulle assunzioni che porterebbe una contrazione della prima tranche di stabilizzazioni dei docenti annunciata dal Ministero dell'Istruzione.
"Nei piani del ministero dell'Economia - afferma Roberto Melchiorre, segretario provinciale della Uil Scuola - c'è l'ipotesi di un decreto legge per un taglio di 13mila posti inizialmente riservati alle immissioni in ruolo degli insegnanti, che scenderebbero da 55mila a 42mila, per accogliere la richiesta del Miur di prevedere un contingente per circa 9mila Ata. La Uil-Scuola seguirà nei prossimi giorni gli sviluppi della questione delle immissioni in ruolo, che a livello provinciale deciderà la sorte di molti lavoratori in attesa della sospirata nomina a tempo indeterminato".
Immissioni in ruolo che, va precisato, scaturiranno solo per il 50% dalle graduatorie permanenti, mentre per il restante 50% si attingerà dalle graduatorie del concorso. Ai 150 docenti che incrociano le dita (a tanto ammonta il pacchetto dei posti disponibili per il ruolo, che però vedrà brindare solo poche decine di precari) si dovranno aggiungere un folto gruppo di Ata (i sindacati indicano una cifra superiore alle 100 unità) che ambiscono a ricoprire uno dei posti liberi alla luce delle operazioni di mobilità che devono ancora essere ufficializzate dal Centro Servizi Amministrativi di viale dei Flavi.
Infine ricordiamo che all'albo del Csa di Rieti sono state nuovamente pubblicate ieri le graduatorie permanenti provvisorie del personale docente ed educativo per il prossimo biennio. Le stesse sono anche on line sul sito www.csarieti.it, dove sono scaricabili i moduli per presentare eventuali reclami.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!