FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3797997
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Messaggero-Insegnanti, uno su tre in pensione entro 10 anni: i più anziani in Sardegna, Basilicata e Molise

Messaggero-Insegnanti, uno su tre in pensione entro 10 anni: i più anziani in Sardegna, Basilicata e Molise

RAPPORTO DEL MIUR Insegnanti, uno su tre in pensione entro 10 anni: i più anziani in Sardegna, Basilicata e Molise ROMA Nel giro di dieci anni oltre un terzo degli insegnant...

29/08/2005
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

RAPPORTO DEL MIUR
Insegnanti, uno su tre in pensione entro 10 anni: i più anziani in Sardegna, Basilicata e Molise
ROMA Nel giro di dieci anni oltre un terzo degli insegnanti italiani attualmente in servizio andrà in pensione. A lasciare la scuola, entro il 2014, potrebbero essere, infatti, più di 245 mila docenti, vale a dire il 35 per cento del totale. Si stima che, rispetto ai circa 16 mila insegnanti che si sono ritirati nel 2004-2005, i pensionamenti aumenteranno mediamente di 2 mila l'anno, fino a raddoppiare di qui al 2013-2014. Senza considerare i possibili effetti della riforma previdenziale approvata nel 2004, che potrebbe portare a un'accelerazione delle uscite negli anni precedenti alla sua entrata in vigore. È la previsione del ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, contenuta nel rapporto "La scuola in cifre".
A causare il progressivo aumento dei pensionamenti, nei prossimi anni, è soprattutto l'età elevata dei docenti in servizio. Con un'inversione di tendenza rispetto allo scorso decennio quando, al contrario, si è assistito a una graduale riduzione delle uscite, passate dalle 34 mila del 1996-1997 alle 15 mila del 2001-2002, anno dopo il quale di sono più o meno stabilizzate. Un andamento, spiega il Miur, che "risente delle riforme previdenziali (quattro dal 1992 a oggi), volte a prolungare la permanenza al lavoro". "Il progressivo innalzamento dell'età e dell'anzianità contributiva richieste per andare in pensione sottolinea il rapporto hanno determinato una graduale riduzione delle uscite dei docenti per pensionamento".
Dei 245 mila insegnanti che potrebbero andare in pensione nei prossimi dieci anni, l'8,6 proviene dalla scuola dell'infanzia, il 28,8 dalla primaria, il 30,6 dalla secondaria di primo grado e il 32 da quella di secondo grado. Piuttosto disomogeneo, sul territorio nazionale, il rapporto tra il numero di insegnanti in procinto di pensionamento e il totale dei docenti in servizio. A guidare la classifica, tra le regioni italiane, è la Sardegna, con il 42,7 di insegnanti che andranno in pensione nei prossimi dieci anni, rispetto a una media nazionale del 35 per cento. La percentuale resta elevata anche in Molise, Basilicata, Calabria, Toscana, Liguria, Umbria, Abruzzo e Friuli Venezia Giulia. Mentre si allinea alla media nazionale per Marche, Emilia Romagna, Puglia, Piemonte e Lazio.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL