Messaggero-Abruzzo-Sindacati, doppia protesta:ticket sui farmaci,tagli al personale scolastico
Sabato 15 Febbraio 2003 Sindacati, doppia protesta:ticket sui farmaci, tagli al personale scolastico PESC...
Sabato 15 Febbraio 2003
Sindacati, doppia protesta:ticket sui farmaci,
tagli al personale scolastico
PESCARA - Al grido "i tickets devono essere restituiti", una delegazione di pensionati iscritti a Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil effettuerà lunedì, alle ore 10, un picchettaggio di protesta contro la Giunta regionale davanti alla sede della Regione a Pescara. Una nota dei sindacati: "Nonostante la sentenza del Tar del 7 novembre che dichiarava illegittimi i tickets sui farmaci introdotti dalla Giunta, e nonostante le assicurazioni dell'assessore alla Sanità, D'Annunzio, confermate in un accordo col sindacato del 13 gennaio, nessun passo è stato fatto per restituire quanto tolto ingiustamente ai cittadini. La Giunta prima ha cercato di tagliare la spesa sanitaria, imponendo tickets illegittimi, ed ora cerca di risparmiare non restituendo il maltolto. Ma i soldi ingiustamente prelevati appartengono ai cittadini".
Altra protesta dei sindacati. Le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil scuola hanno chiesto un "tavolo permanente che impedisca che i tagli del personale docente e non docente delle scuole abruzzesi comprometta il diritto allo studio". Secondo i sindacati, nell'attuale anno scolastico il numero dei tagli è triplicato rispetto a quello dello scorso anno.
Sono 600 i posti di cui è previsto il taglio e questo, per i sindacati, aggrava la condizione del personale precario, che attende ancora l'immissione in ruolo per l'attuale anno scolastico. I tre sindacati abruzzesi invitano quindi i lavoratori della scuola a partecipare alla manifestazione nazionale dinanzi al ministero dell'Istruzione, prevista per mercoledì.