Mess.Veneto-Troppi tagli ai bilanci scolastici: la media si mobilita
Troppi tagli ai bilanci scolastici: la media si mobilita BRUGNERA. Una serie di incontri per discutere sulla Riforma Moratti con il personale scolastico, i genitori, gli amministratori: l...
Troppi tagli ai bilanci scolastici: la media si mobilita
BRUGNERA. Una serie di incontri per discutere sulla Riforma Moratti con il personale scolastico, i genitori, gli amministratori: li ha organizzati l'assemblea del personale (Rsu) della scuola media di Prata e Brugnera.
"L'assemblea '#8211; sottolineano i promotori dell'iniziativa '#8211; esprime il suo profondo disagio sull'attuazione di una riforma di dubbia efficacia, attuata in modo improprio, in periodo di iscrizione scolastica, senza alcuna certezza sugli strumenti e sulle risorse umane utilizzabili, con l'unico punto fermo della riduzione delle risorse finanziarie. Appare evidente che, nonostante le pubbliche dichiarazioni di intenti sull'ammodernamento della scuola, il vero criterio ispiratore sembra la volontà di un taglio netto del personale sia docente che Ata". "L'assemblea, nel riaffermare il proprio impegno per valorizzare le professionalità e per potenziare le strutture già esistenti '#8211; si puntualizza '#8211; intende promuovere azioni per migliorare la legge, al fine di poter elaborare un'offerta formativa pienamente rispondente ai bisogni dell'utenza e finalizzata a una più completa formazione dei cittadini e dei lavoratori di domani". Il personale scolastico pone l'accento sul fatto che, negli ultimi due anni, il bilancio della scuola è stato già decurtato del 40% circa. "Pertanto '#8211; si rileva '#8211; dall'attuale previsione possibile emerge il fatto che vengono messe in dubbio le attività aggiuntive come laboratori, sportelli, recupero, viaggi d'istruzione, mentre sono scomparsi dal bilancio i fondi per il sostegno all'handicap, per la mensa e la sicurezza".