FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3798895
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Mess.Veneto-Scuole sotto organico I sindacati protestano a Trieste e a Roma

Mess.Veneto-Scuole sotto organico I sindacati protestano a Trieste e a Roma

Scuole sotto organico I sindacati protestano a Trieste e a Roma SPILIMBERGO. "Problemi a cascata per le scuole dell'obbligo della città del mosaico: strutture carenti e obsolete nelle seco...

28/09/2005
Decrease text size Increase text size
MessaggeroVeneto

Scuole sotto organico I sindacati protestano a Trieste e a Roma
SPILIMBERGO. "Problemi a cascata per le scuole dell'obbligo della città del mosaico: strutture carenti e obsolete nelle secondarie di primo grado e organici all'osso nelle elementari. Ci saranno i muri delle aule, per affiggere i crocifissi richiesti dal capogruppo di Alleanza nazionale-Progetto per Spilimbergo Renzo Francesconi?".
Provocazione e sos per la scuola: i vertici Cgil, Carla Franza e Gianfranco Dall'Agnese si mobilitano nella Pedemontana. "Massimo rispetto per la religione incalzano i due sindacalisti della Cgil , ma priorità alla sicurezza e alla qualità in aula. Nella scuola media di Spilimbergo mancano spazi, banchi, sedie, armadi e tavoli, senza dimenticare il fatto grave della rinuncia obbligata al laboratorio, causata dalle aule insufficienti".
"Per le elementari aggiungono , altri guai. L'impoverimento delle compresenze delle maestre mette all'osso i servizi di integrazione e la gestione del grado di complessità delle classi. Così, non si va avanti".
In cantiere, una lettera-denuncia diretta all'ufficio scolastico di Trieste e al ministero della Pubblica istruzione a Roma. Il "niet" dell'ufficio scolastico alle due classi di tempo pieno richieste dalle famiglie delle primarie pesa come un macigno ("Erano state raccolte nella scorsa primavera 468 firme dei genitori a difesa del tempo lungo", chiosa Dall'Agnese).
Immediata, l'istanza al Comune per dare scuola ai bambini al di sotto dei tre anni in lista d'attesa e con l'accesso alle sezioni dell'infanzia rinviato a chissà quando. "Serve una nuova scuola materna statale a Spilimbergo sostengono Franza e Dall'Agnese . Le famiglie chiedono un servizio preciso e aspettano risposte chiare ed efficaci dall'ente locale".
Chiara Benotti


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI