FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3795295
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Mess.Veneto-Scuole senza fondi per gli oltre 3 mila alunni stranieri

Mess.Veneto-Scuole senza fondi per gli oltre 3 mila alunni stranieri

Scuole senza fondi per gli oltre 3 mila alunni stranieri IMMIGRATI Tremiladuecentoquindici fra alunni e studenti stranieri siedono tra i banchi delle scuole di ogni ordine e grado della ...

15/04/2005
Decrease text size Increase text size
MessaggeroVeneto

Scuole senza fondi per gli oltre 3 mila alunni stranieri
IMMIGRATI
Tremiladuecentoquindici fra alunni e studenti stranieri siedono tra i banchi delle scuole di ogni ordine e grado della provincia. Vale a dire il 5,4% della popolazione scolastica complessiva. La percentuale più elevata (6,7%) si registra nella scuola dell'infanzia, quella più bassa (3,2%) nelle scuole superiori. Secondo le stime della Cgil nei prossimi cinque anni la percentuale complessiva raggiungerà il 10%.
Di fronte all'aumento costante degli alunni e degli studenti stranieri vengono meno i progetti per favorire l'accoglienza e l'inserimento degli immigrati nelle classi. A suonare il campanello d'allarme è il segretario regionale della Cgil-scuola, Antonio Luongo, che avverte: "Gli interventi previsti dal ministero per gli stranieri diminuiscono di anno in anno". Basti pensare che il ministero non autorizza più l'insegnante di supporto nelle scuole con un elevato numero di alunni stranieri. Tant'è che i mediatori linguistici e culturali sono alle dipendenze di enti privati.
Per favorire l'integrazione degli immigrati, la Cgil, oltre a chiedere maggiori risorse sia umane che finanziarie, sollecita anche un coordinamento degli interventi che attualmente vengono garantiti dalla Regione e dalla Provincia.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL