Mess.Veneto-Scuole, al via le iscrizioni con riserva
Scuole, al via le iscrizioni con riserva I direttori didattici della città hanno deciso di accogliere con riserva le domande di iscrizione dei bambini nelle scuole materne ed elementar...
Scuole, al via le iscrizioni con riserva
I direttori didattici della città hanno deciso di accogliere con riserva le domande di iscrizione dei bambini nelle scuole materne ed elementari. Anche se la circolare ministeriale che definisce i criteri e fissa i termini delle iscrizioni non è ancora pervenuta, ieri, i dirigenti didattici si sono riuniti e hanno stabilito di rispondere con riserva alle domande dei genitori che continuano a telefonare per sapere come e quando iscrivere i figli a scuola.
Da domani, quindi, i genitori interessati alle offerte didattiche delle scuole dell'infanzia ed elementari cittadine potranno presentare la relativa documentazione.
"Abbiamo deciso di ricevere tutte le domande salvo rettificare poi i dati che risulteranno inesatti" spiega la direttrice didattica del quarto circolo, Sandra Romanin, nel confermare di non aver ancora ricevuto i chiarimenti ministeriali attesi per Natale.
A determinare non poca confusione nelle iscrizioni al nuovo anno scolastico è l'attuazione della riforma Moratti che non ha ancora ricevuto il via libera dalle commissioni parlamentari. L'esame del documento è previsto per il 27 gennaio. E' molto probabile, quindi, che le iscrizioni slittino a febbraio.
Solo allora si saprà se l'iscrizione anticipata interesserà anche le scuole materne come prevede la riforma che offre ai genitori la possibilità di iscrivere i figli a 2 e 5 anni e mezzo anche nelle elementari. Un'ipotesi che preoccupa l'Associazione nazionale dei comuni italiani che ha condizionato il parere favorevole alla disponibilità di spazi negli edifici scolastici.
A Udine, come accennato, i direttori didattici si sono organizzati e informano che gli uffici del primo circolo resteranno aperti dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13, il lunedì, mercoledì e venerdì anche dalle 15 alle 17. Al secondo circolo i genitori saranno ricevuti dal lunedì al sabato dalle 11 alle 13, il mercoledì anche dalle 15 alle 17.30. Al quarto circolo, invece, sarà possibile presentare le domande dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13, il lunedì e il mercoledì anche dalle 15.30 alle 16.30, il sabato dalle 11 alle 12.
Nel frattempo al Cgil-scuola, proprio per evitare scelte diverse da parte dei dirigenti scolastici dei diversi ordini di scuole, ha chiesto al direttore scolastico regionale Piergiorgio Cataldi, di fornire indicazioni certe sull'avvio delle iscrizione visto che il ministro Moratti non l'ha ancora fatto.