FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3795839
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Mess.Veneto-Scuola, la settimana delle proteste

Mess.Veneto-Scuola, la settimana delle proteste

In programma alcune iniziative che culmineranno sabato 14 con lo sciopero dei Cobas e la manifestazione della Cgil Scuola, la settimana delle proteste Torna l'ipotesi del blocco degli...

09/05/2005
Decrease text size Increase text size
MessaggeroVeneto

In programma alcune iniziative che culmineranno sabato 14 con lo sciopero dei Cobas e la manifestazione della Cgil
Scuola, la settimana delle proteste
Torna l'ipotesi del blocco degli scrutini per rafforzare le vertenze sindacali


Settimana calda per la scuola: disco verde agli organici Ata 2005-2006, sciopero Cobas il 14 maggio e "tourneé" a Roma sul pullman targato Cgil nel fine settimana per la manifestazione "Fermiamo la Moratti". Ultimi fuochi sull'anno scolastico che chiuderà lezioni il 4 giugno e il blocco degli scrutini resta nell'aria.
ORGANICI ATA. In dote 38 posti in più alle scuole del Friuli Venezia Giulia, autorizzati da Viale Trastevere (l'organico 2004 di 4 mila 991 unità passerà a 5 mila 29). Tutto da discutere il contingente provinciale, al tavolo del direttorato di via Sant'Anastasio a Trieste. Le tabelle del Miur indicano un aumento per i collaboratori scolastici pari a 8 posti (da 3 mila 258 a livello regionale ai 3 mila 266 previsti per settembre 2005), ma soffrono la decurtazione prevista dalla Finanziaria di 40 nell'organico di diritto e, a bilancio, i conti sulla Destra Tagliamento potrebbero andare a pareggio. Non contenti i sindacati confederali, perché gli alunni iscritti crescono di un migliaio in aula nel Pordenonese e, con loro, anche il carico di lavoro per ausiliari-tecnici-amministrativi.
SCIOPERO COBAS. Contro la riforma Moratti e per rivendicare il rinnovo del patto di lavoro, i Comitati di base scelgono la protesta di piazza. L'apertura sulla trattativa, dopo 17 mesi di vacanza contrattuale, è promessa dal Governo: sul piatto 90 euro lordi per il comparto scuola. Il solito "piatto di fichi secchi, è il commento nelle sale docenti del Pordenonese.
TRASFERTA CGIL. Studenti, genitori, docenti e i vertici sindacali Carla Franza e Gianfranco Dall'Agnese sul pullman diretto nell'Urbe. Appuntamento il 14 maggio in piazza della Repubblica alle 15, per il corteo anti-riforma a suggello della tre-giorni di forum romano sull'istruzione. Abrogare le leggi Moratti e ricostruire la scuola popolare, di tutti e per tutti è il target condiviso.
CONTRATTO INCERTO. Pronti a misure di emergenza per strappare il rinnovo contrattuale, Gilda e Snals. Blocco o rallentamento degli scrutini e degli esami di giugno, è l'arma nella faretra sindacale, a fine lezioni.
Chiara Benotti


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL