FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3796633
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Mess.Veneto-Scuola, allo Zanon 20% di respinti

Mess.Veneto-Scuola, allo Zanon 20% di respinti

1 - Udine Si sono conclusi gli scrutini. Entro questa settimana saranno resi noti i dati definitivi: aumentano i bocciati, soprattutto nelle prime Scuola, allo Zanon 20% di respinti ...

14/06/2005
Decrease text size Increase text size
MessaggeroVeneto

1 - Udine
Si sono conclusi gli scrutini. Entro questa settimana saranno resi noti i dati definitivi: aumentano i bocciati, soprattutto nelle prime
Scuola, allo Zanon 20% di respinti
Negli altri istituti superiori i dati oscillano dal 5 del liceo Marinelli fino al 10% del Marinoni
Esercito di promossi con debito formativo: in alcune classi si arriva al 50%


di GIACOMINA PELLIZZARI

Bocciature in aumento nelle scuole superiori della città. Dal primo bilancio provvisorio emerge che la percentuale dei non ammessi alla classe successiva oscilla tra il 5 e il 20%. Il valore massimo supera di tre punti il picco (17%) raggiunto lo scorso anno. I promossi con debiti formativi da recuperare variano tra il 30 e il 50%.
Finora la punta massima è stata toccata dall'istituto tecnico commerciale Zanon dove la media dei promossi ha raggiunto l'80%. Qui, come altrove, il maggior numero di bocciature colpisce le classi prime, nelle quali, come spiega la dirigente scolastica, Emanuela Renda, "una parte di allievi si è fermata. Questo fenomeno aggiunge la dirigente è sinonimo di serietà nella preparazione: non vogliamo rilasciare un titolo di studio vuoto. I ragazzi devono comprendere che la scuola superiore è un momento di impegno". Gli studenti dello Zanon non ammessi alla classe successiva possono seguire corsi specifici, organizzati dalla scuola, per apprendere il metodo di studio. L'iniziativa partirà a breve e sarà ripresa anche all'inizio del prossimo anno scolastico.
Diversa la situazione nell'istituto tecnico Deganutti dove la percentuale dei bocciati non supera il 6,4%. Anche all'istituto di via Diaz le maggiori bocciature interessano le classi prime (9%). Nelle seconde la percentuale scende all'8%, si dimezza nelle terze (4,8%) e si ferma al 2,4% nelle quarte. "E' stato un ottimo anno" ammette la vice preside, Beatrice Savà, nel sottolineare che quest'anno gli allievi delle prime classi si sono lasciati guidare dagli insegnanti.
All'istituto per geometri Marinoni, la percentuale dei respinti raggiunge il 10%. Dei 260 iscritti, 26 non sono stati promossi. "Abbiamo avuto riferisce il dirigente scolastico Franco Sguerzi sette bocciati in prima, sei nelle seconde, sette nelle terze e cinque nelle quarte. Una media di due per classe". Sguerzi precisa che, nella stragrande maggioranza dei casi, non ce l'hanno fatta gli allievi che in precedenza erano stati promossi con diversi debiti formativi da recuperare. Anche quest'anno, però, in tutte le scuole la percentuale degli ammessi con debito formativo, mediamente, oscilla tra il 30 e il 50%.
La situazione migliora nei licei: al Marinelli i respinti non superano il 5% e al classico Stellini non vanno oltre il 6,6%.
Per completare il quadro, però, bisognerà attendere i risultati dell'istituto d'arte Sello, del Malignani, dello Stringher, del Percoto, del Ceconi e del Copernico. In tutte queste scuole i risultati saranno ufficializzati in settimna con l'esposizione all'albo degli elenchi.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL