FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3797479
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Mess.Veneto-Riforma liceale. Cgil ai docenti: "Va bloccata"

Mess.Veneto-Riforma liceale. Cgil ai docenti: "Va bloccata"

Pagina 6 - Pordenone Battaglie sindacali Riforma liceale Cgil ai docenti: "Va bloccata" ...

29/07/2005
Decrease text size Increase text size
MessaggeroVeneto

Pagina 6 - Pordenone
Battaglie sindacali
Riforma liceale Cgil ai docenti: "Va bloccata"


Niente ferie per il sindacato Cgil che strappa in Regione la promessa sull'obbligo formativo e striglia le coscienze antiriforma nei licei di Pordenone. Due crociate estive che fanno discutere. Il "match" è rinviato a settembre. "Pronti a scendere in piazza contro la sperimentazione del teorema-Moratti nelle superiori" minacciano in via San Valentino. Altro che ferie.
IMPEGNO DELLA GIUNTA ILLY. "Il Consiglio regionale si è ufficialmente impegnato ad azioni utili per elevare l'obbligo scolastico a 16 anni. Il documento proposto in Regione dal nostro comitato direttivo provinciale ha colpito nel segno - sottolinea il segretario cigiellino Carla Franza - Un primo risultato importante, anche se la bozza di legge sull'occupazione non è modificata. La contrarietà alla riforma Moratti è ribadita nel documento ufficiale friulano: un passo importante". Il sindacato chiede una legge quadro sul diritto allo studio e un ribaltone per l'accordo Stato - Regione sui percorsi integrati di formazione. Per dare un ruolo forte alle scuole statali, spesso nel cono d'ombra del protagonismo dominante degli enti di formazione professionali.
ALLERTATI I DOCENTI DEI LICEI. "La riforma rovescerà materie e orari di lezione come un calzino - afferma il sindacalista Gianfranco Dall'Agnese - Nell'indirizzo classico liceale sarà cancellato il 6% in orario di greco, mentre le tre ore facoltative settimanali rischiano di far decidere agli studenti e alle famiglie le cattedre in organico. Allo scientifico ci saranno meno lezioni di latino, di inglese, di storia e matematica. L'associazione provinciale dirigenti forse si proietta troppo in avanti, rassicura le famiglie e medita sulla "campagna iscritti" di gennaio?". La Cgil suggerisce ai collegi docenti di stoppare il nuovo. "Docenti delle superiori, prendete posizione e rifiutate la riforma" ammonisce Dall'Agnese. Intanto la rete delle superiori provinciali mette in cantiere un maxi-corso di aggiornamento, capofila il liceo "Leopardi-Majorana" e, risorse permettendo, lezioni di riforma in autunno. (c.b.)


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL