Mess.Veneto-Pronto il riordino per i prof precari
Pronto il riordino per i prof precari L'INDISCREZIONE ROMA. Un bonus di 6 punti per gl...
Pronto il riordino per i prof precari
L'INDISCREZIONE
ROMA. Un bonus di 6 punti per gli insegnanti precari storici e un drastico ridimensionamento, dal 60 al 10%, della percentuale dei passaggi di ruolo. È quanto prevede la bozza del ddl per il riordino dei meccanismi di reclutamento degli insegnanti che il ministero dell'Istruzione sta limando in queste ore e che potrebbe essere presentato già nel consiglio dei ministri di venerdì prossimo.
Il provvedimento conferma l'attribuzione di punteggio per i 2 anni di scuola degli specializzati Ssis (per un totale di 24 punti, 12 per anno) e i 6 punti aggiuntivi concessi al superamento dell'esame finale. Attribuisce però un punteggio aggiuntivo di 6 punti anche a tutti i precari storici (vincitori di concorso e abilitati nelle sessioni speciali), una sorta di 'bonus' che in sostanza equipara il successo al concorso al superamento dell'esame finale da parte dei sissini, gli insegnanti che hanno frequentato le scuole di specializzazione.
Viene poi rideterminato per tutti il punteggio per l'abilitazione: dagli attuali 12/36 si passa a 4/12. Finora i precari storici prendevano fino a un massimo di 24 punti aggiuntivi come valutazione dell'esito concorsuale mentre la stragrande maggioranza dei sissini prendeva 36 punti aggiuntivi dal momento che veniva quasi sempre attribuito loro il massimo dei voti al termine del biennio di specializzazione.
Il provvedimento prevede inoltre una significativa riduzione, dal 60 al 10%, della percentuale dei passaggi di ruolo (dalle elementari ai licei), la ripulitura delle graduatorie prevedendo che chi è già in ruolo debba optare per un'unica graduatoria e la programmazione pluriennale delle assunzioni.