FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3797551
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Mess.Veneto-Personale Ata, poche assunzioni

Mess.Veneto-Personale Ata, poche assunzioni

Personale Ata, poche assunzioni La percentuale si ferma al 7%, denuncia della Cgil SCUOLA ...

03/08/2005
Decrease text size Increase text size
MessaggeroVeneto

Personale Ata, poche assunzioni
La percentuale si ferma al 7%, denuncia della Cgil
SCUOLA


Percentuale di assunzioni in ruolo 2005 sulle cattedre del Pordenonese a quota 54,39%. Percentuale degli Ata reclutati a tempo indeterminato, 7,1%. Occupazione a due marce e spina nel fianco del sindacato Cgil.
"Buona la percentuale delle assunzioni in ruolo rispetto ai numeri in organico di diritto dei docenti, molto deludente quella per il comparto ausiliari, tecnici e amministrativi - reagisce il cigiellino Gianfranco Dall'Agnese -. Note dolenti sulle percentuali dei profili professionali Ata: in ruolo il 10,2% degli assistenti amministrativi (4 su 39 posti liberi in organico di diritto), il 10% degli assistenti tecnici (4 su 40) e 6,48% del settore ausiliari (21 su 324). La prossima battaglia sarà per pareggiare i conti, con assunzioni eque nel 2006".
Generosi, i numeri dell'operazione-ruolo docente. Nella scuola dell'infanzia 19 maestre assunte su 34 posti liberi in organico di diritto (pari al 55.8%, più il sostegno all'handicap al 100%). Nella primaria, 83 nomine su 133 cattedre vacanti (62,4% di assunzioni, più 10% per l'area del sostegno con 4 su 39). La secondaria incassa 35 ruoli nelle medie inferiori su 57 cattedre libere (61,4% più 100% nell'ambito del sostegno, 9 posti su 9) e le superiori registrano 44 nomine su 78 disponibilità in organico di diritto (56,4% più 100% del sostegno, 13 posti assegnati su 13 liberi).
"I posti liberi rimasti per gli Ata supplenti annuali in organico di diritto sono 374 - conteggia Dall'Agnese -, di cui 36 tecnici, 25 amministrativi, 303 ausiliari. Per i docenti precari 15 disponibilità nelle materne, 50 per elementari, 22 cattedre delle medie di primo grado e 34 nelle superiori. Le 121 cattedre e il 374 posti Ata aumenteranno in organico di fatto. Si devono aggiungere al paniere-supplenze anche un'ottantina di posti per l'area del sostegno all'handicap, tutti da assegnare nella kermesse dei contratti in calendario a fine agosto".
Il reclutamento annuale degli Ata è in due fasi: la prima, ha messo a dura prova la resistenza fisica di 500 Ata e il segretario Cisl Marisa Susanna punta il dito. "Chiediamo alla Provincia di installare un impianto di areazione nell'auditorium del liceo "Grigoletti" di Pordenone, dove si sono svolte le nomine Ata in condizioni climatiche disumane, a 38 gradi - lamenta la cislina -. Non è possibile lavorare a quelle condizioni: due candidati alla supplenza annuale si sono sentiti male, idem per un funzionario".
Il "118" stazionava nei dintorni e farà il bis a fine agosto, incrociando le dita per temperature meno bollenti. Fra un anno, stesso problema: urge la climatizzazione delle scuole, per le nomine e anche l'appuntamento "caldo" degli esami di Stato 2006.
Chiara Benotti


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL