FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3793913
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Mess.Veneto-Parla il dirigente: impossibile pagare i docenti strumentali

Mess.Veneto-Parla il dirigente: impossibile pagare i docenti strumentali

IL CASO Costretti a ridurre l'offerta formativa Parla il dirigente: impossibile pagare i docenti strumentali ...

22/02/2005
Decrease text size Increase text size
MessaggeroVeneto

IL CASO
Costretti a ridurre l'offerta formativa
Parla il dirigente: impossibile pagare i docenti strumentali


SPILIMBERGO. Il "pasticcio" risorse sulle funzioni strumentali docenti? Una tegola in più per i bilanci del circolo didattico di Spilimbergo. Rivedere in extremis l'assegno firmato dalla direzione triestina in forma troppo "small" rispetto alle esigenze dei plessi, è la viva speranza della dirigente Mauretta Brusutti.
"Aspetto e auspico che l'ufficio regionale scolastico possa modificare questa situazione che penalizza il nostro circolo ha sottolineato il vertice delle scuole primarie spilimberghesi . Nel caso contrario, sarà necessario riaprire la fase della contrattazione decentrata di istituto con le rsu, per la retribuzione del personale docente nominato funzione strumentale e introdurre correttivi utili a reperire i fondi. Spero che l'ufficio di Trieste provveda a una rettifica maggiorata delle somme stanziate: il taglio prospettato è drastico e penalizzante".
Le quattro funzioni strumentali docenti attivate "de facto" ("lo stanziamento in euro le riduce a una", precisa Mauretta Brusutti) riguardano la gestione del Piano dell'offerta formativa ("in forma sintetica da distribuire alle famiglie"), il settore tecnologie ("due insegnanti aggiornano il sito della scuola all'indirizzo Internet www.maniagospilimbergo.edu.it") e l'area della continuità didattica verticale, oltre alle relazioni con enti esterni ("due le docenti impegnate"). Come dire, un arricchimento del Piano dell'offerta formativa che va difeso a denti stretti, come promette il sindacato Cgil.
"Chiederemo un incontro nell'ufficio scolastico di Trieste per risolvere il "nodo" del Pordenonese è la prassi annunciata da Gianfranco Dall'Agnese della Cgil , perchè incide fortemente sul budget relativo ai progetti-qualità anche nell'istituto comprensivo di Caneva. Macro-errori nella contrattazione regionale ed è opportuno un passo indietro, per rivedere la distribuzione delle risorse. Il problema nasce a livello amministrativo, sulla base dell'interpretazione dell'ultimo contratto di lavoro che prevede non l'assegnazione numerica delle funzioni strumentali (ex obiettivo), ma importi in euro calcolati con largo beneficio di inventario". (c.b.)


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL