Mess.Veneto-Il personale Ata proclama uno sciopero
La protesta in settembre Il personale Ata proclama uno sciopero Il personale Ata, gli ausiliari tecnico-amministrativi, ha proclamato iniziative di protesta, dopo che il tentativo di c...
La protesta in settembre
Il personale Ata proclama uno sciopero
Il personale Ata, gli ausiliari tecnico-amministrativi, ha proclamato iniziative di protesta, dopo che il tentativo di conciliazione tra le segreterie sindacali e il prefetto di Trieste è andato a vuoto. Il 14 e il 15 settembre sarà proclamata l'astensione del lavoro la prima ora di ogni turno di servizio e dal 1° al 30 settembre è proclamata l'astenzione da tutte le prestazioni di lavoro straordinario.
La Finanziaria '#8211; come spiega la Cgisl scuola che ha promosso le azioni di protesta per il personale Ata - prevede la riduzione di alcune decine di posti nella nostra provincia. Per il prossimo anno saranno tagliati 30 posti a Udine, e negli anni successivi altri 62 posti, 39 di collaboratori scolastici e 23 inerenti a altri profili.
Il 9 luglio scorso era stato proclamato lo stato di agitazione del personale Ata, pertanto il 14 luglio si è svolto il "tentativo di conciliazione" dinanzi il Commissario di governo, il prefetto di Trieste. L'amministrazione scolastica, rappresentata dal direttore regionale, spiega la Cgil scuola, ha offerto (era una delle richieste) di sostituire con supplenti le 10 unità di personale fuori ruolo utilizzate negli uffici della direzione regionale. La Cgil scuola ha ritenuto insufficiente l'offerta e ha deciso di continuare la lotta.