Mess.Veneto-Cgil scuola: "La guida è sbagliata"
Cgil scuola: "La guida è sbagliata" In principio erano le agende per 5 mila docenti provinciali, poi venne la 'Guida per i ragazzi' recapitata a oltre 2 mila studenti di quinta elementare ...
Cgil scuola: "La guida è sbagliata"
In principio erano le agende per 5 mila docenti provinciali, poi venne la 'Guida per i ragazzi' recapitata a oltre 2 mila studenti di quinta elementare e sulle opportunità della scuola riformata in formato pocket, Cgil scuola grida alla 'bufala'. Gli articoli del decreto distribuito ai 'teen-ager' sono "scaduti come la mozzarella" dicono i sindacalisti.
I cigiellini non lanciano tra i quattordicenni la campagna di rinvio al mittente dei fascicoli, considerato che il 'gran rifiuto' di 2 mila insegnanti è finito nel riciclo paradossale dei diari 2004 nell'ex Provveditorato. Fanno di più: smascherano il 'decreto sbagliato'. Pare che i fascicoli-pubblicità mettano in circolo la forma non ancora emendata dall'iter di approvazione del decreto attuativo del 23 gennaio. Un refuso lungo una ventina di pagine, sempre patinate e colore verde speranza come l'agenda dei professori: nel villaggio globale della scuola l'occhio vuole la sua parte, dicono i maghi del marketing romano di viale Trastevere. E la sostanza?
In circuito nelle scuole e tra ignari lettori i vari decreti 'apocrifi' della riforma Moratti fanno scattare la caccia alla copia autentica, perché un'edizione fedele del decreto applicativo del 'ribaltone dei cicli' almeno i dirigenti dovranno acchiapparla.
Chiara Benotti