FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3792989
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Mess.Veneto-Cambio di supplente in vista per 300 cattedre

Mess.Veneto-Cambio di supplente in vista per 300 cattedre

Scuola. In questi giorni saranno pubblicate le graduatorie definitive di seconda e terza fascia. La continuità didattica diventa un miraggio Cambio di supplente in vista per 300 cattedre ...

21/01/2005
Decrease text size Increase text size
MessaggeroVeneto

Scuola. In questi giorni saranno pubblicate le graduatorie definitive di seconda e terza fascia. La continuità didattica diventa un miraggio
Cambio di supplente in vista per 300 cattedre
Ci sono classi delle superiori dove sono stati avvicendati tre docenti in un quadrimestre
Sindacati critici: "La Finanziaria taglia i budget"


Ci sono classi delle superiori che hanno cambiato 3 supplenti in 4 mesi di scuola e il "ballo" dei precari farà il bis, a breve. "Attesa per fine settimana la pubblicazione delle graduatorie definitive di seconda e terza fascia negli istituti del Pordenonese annuncia il segretario di Cisl scuola Marisa Susanna -, con uno slittamento eventuale di pochi giorni. Previsto il ricambio su 300 cattedre, per salvaguardare l'ordine di diritto in graduatoria dei supplenti. Un'operazione che farà saltare la continuità didattica in classe, quindi avrebbe dovuto essere anticipa dal Miur in settembre".
Circa 300 nomine al "replay" dietro l'angolo di gennaio e le segreterie scolastiche aspettano l'ultimo atto delle graduatorie, per alzare il telefono e ricominciare la caccia al supplente. Vanno avanti, intanto, i contratti di incarico con formula "fino all'avente diritto" e nelle scuole si incrociano le dita per evitare il trauma della discontinuità didattica agli studenti.
"Un anno difficile per i precari, anche perché la Finanziaria 2005 taglia il budget delle supplenze - lamentano i cigiellini Carla Franza e Gianfranco Dall'Agnese -. Per i docenti e anche agli Ata precari, già sotto la lama della riduzione del 2% degli organici programmata da settembre (circa una trentina di posti in meno per gli ausiliari). Siamo in attesa della tempistica per la presentazione delle domande di inserimento e aggiornamento nelle graduatorie Ata "24 mesi" (scadenze probabili a fine febbraio). Per i docenti, vedremo come saranno organizzati dalle università i corsi di abilitazione a pagamento, utili per chi vanta 360 giorni di servizio in cattedra".
Gli elenchi "24 mesi" degli Ata sono l'anticamera per le nomine in ruolo e si prevede "a braccio" un'ottantina di nuovi ingressi. Attualmente sono inseriti 346 ausiliari, 50 assistenti tecnici e 46 assistenti amministrativi. Attesa a primavera anche l'ordinanza sull'aggiornamento delle graduatorie provinciali (utili a chi non può vantare anche 30 giorni di servizio) che dovrebbe dare una "ripulita" dopo 17 anni, azzerando molti nominativi-fantasma: mille e 400 inseriti dall'Ottanta nel Pordenonese, ma disponibili al lavoro soltanto in 600 perché tanti aspiranti hanno risolto altrove il problema occupazionale.
"Sul fronte delle cattedre - completano il quadro del Pordneonese i cigiellini - i precari aumentano, anno dopo anno. Mille 200 gli abilitati in graduatoria provinciale permanente e un migliaio negli elenchi di istituto in fase di aggiornamento. La gravità della piaga precariato è palese e la riforma Moratti aggraverà la situazione con il taglio delle cattedre anche nelle superiori".
Chiara Benotti


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL