FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3769943
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Mess.Veneto-Basta manuali faziosi a scuola

Mess.Veneto-Basta manuali faziosi a scuola

centro-destra all'attacco: l'elaborazione dei testi deve essere vincolata al rigore scientifico "Basta manuali faziosi a scuola" Forza Italia presenta una proposta di legge contro i libri di storia...

12/09/2002
Decrease text size Increase text size
MessaggeroVeneto

centro-destra all'attacco: l'elaborazione dei testi deve essere vincolata al rigore scientifico
"Basta manuali faziosi a scuola"
Forza Italia presenta una proposta di legge contro i libri di storia di ispirazione marxista

ROMA '#8211; "Contro i manuali scolastici faziosi ci vuole una legge". Forza Italia non ha dubbi e attraverso il suo capogruppo nella commissione cultura della Camera, Fabio Garagnani, ha presentato una proposta di legge.
Il progetto prevede che "nelle scuole di ogni ordine e grado l'insegnamento della storia, e in particolare di quella contemporanea, debba svolgersi attraverso l'utilizzo di testi di assoluto rigore scientifico". In sostanza vuole che i manuali che tengano conto in modo obiettivo di "tutte le correnti culturali e di pensiero".
La questione non è nuova. Anzi, tutto è cominciato nell'autunno del 2000, qualche mese dopo la vittoria del centro-destra alle elezioni regionali. Il battistrada della campagna contro i libri di testo "faziosi e marxisti" è stato Francesco Storace, che fece votare al Consiglio regionale del Lazio una mozione di una paginetta che contestava ai manuali in uso nella scuola pubblica la faziosità e "l'omissione di alcune pagine di storia a vantaggio di altre".
All'iniziativa di Storace, che provocò le proteste dell'intero centrosinistra, seguirono quelle simili della Regione Lombardia, e poi ancora della Puglia e della Sicilia. Analoghe mozioni furono votate dai rispettivi consigli regionali, finché arrivarono anche le parole di Silvio Berlusconi, allora leader dell'opposizione, che il 12 novembre del 2000 lanciò la sua scomunica contro "I libri con deviazioni marxiste".
Poi, qualche crepa nella Casa delle Libertà (Buttiglione parlò di "iniziativa grezza") mise la sordina alla campagna che l'Ulivo e buona parte del mondo della scuola avevano definito da "Nuovo Minculpop". Al massimo, dopo la vittoria elettorale del 13 maggio, spuntarono banchetti dei giovani di Alleanza Nazionale nelle librerie, ma non seguirono passi ufficiali.
Che invece sono arrivati adesso, con una proposta di legge in piena regola firmata dal capogruppo di Forza Italia nella commissione cultura della Camera, Fabio Garagnani. Entrata dalla finestra delle Regioni, la campagna contro i manuali di testo di sinistra entra dunque dalla porta principale di Montecitorio, perché "La storia - dice Garagnani - deve essere insegnata tenendo conto di tutti i filoni della storiografia e con grande rigore scientifico". E allora, per il deputato di Forza Italia, un manuale per la storia non può essere scelto ignorando criteri di trasparenza e laicità".
Intanto il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione ha espresso all'unanimità parere negativo sulla sperimentazione della riforma della scuola voluta dal ministro Letizia Moratti. Il Consiglio Nazionale che, in una bozza di parere messa a punto cinque giorni fa invitava il ministro a riformulare il testo del decreto in relazione ad "aspetti pedagogici, didattici e formativi", nel rispetto di "tempi adeguati" e della "disponibilità di congrue risorse aggiuntive sia umane che economiche" e suggeriva di prendere in considerazione l'avvio della sperimentazione in maniera "flessibile, aperta ed eventualmente anche parziale", non ritiene di avere ricevuto dal ministro le attese risposte.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL