Mattino-PAdova-Lunedì lo sciopero
Lunedì lo sciopero della scuola VENEZIA. E' fissato per lunedì lo sciopero generale della scuola proclamato da Cgil, Cisl, Uil e Snals per il contratto scaduto da 14 mesi, per la difesa degli ...
Lunedì lo sciopero
della scuola
VENEZIA. E' fissato per lunedì lo sciopero generale della scuola proclamato da Cgil, Cisl, Uil e Snals per il contratto scaduto da 14 mesi, per la difesa degli organici e la stabilità del personale. L'astensione dal lavoro, secondo i sindacati, coinvolgerà oltre un milione di lavoratori, decine le manifestazioni previste. La manifestazione regionale per il Veneto sarà a Venezia, in campo San Geremia, davanti alla sede della Rai, alle 10.
I posti vacanti, osservano i sindacati, sono troppi - 54.638 per i docenti su 776.820 in organico; 76.953 per il personale non docente su 264.739 in organico - ed è inaccettabile un aumento artificioso del precariato come conseguenza delle mancate nomine. Inoltre la Finanziaria prevede riduzioni di organico assolutamente inaccettabili, che colpiscono il diritto allo studio e le condizioni di esercizio della scuola. Secondo Cgil, Cisl, Uil e Snals Confsal del Veneto, siamo, insomma, di fronte a una politica di tagli che ancora una volta si abbatte sulla scuola pubblica statale. In particolare, sostengono, nel Veneto "non sarà garantito un servizio scolastico adeguato alle realtà territoriali"; non si metteranno le scuole in condizione di esercitare la piena autonomia prevista dalla legge costituzionale n.3 del 2001; "si renderà ineludibile l'ulteriore futura soppressione di scuole"; si elimineranno "i progetti innovativi che assicurano la qualità del servizio"; si ridurranno le esperienze del tempo pieno nella scuola elementare e del tempo prolungato nella scuola media, oltre che l'insegnamento della lingua straniera alle elementari; si renderà assai problematica l'integrazione degli alunni stranieri; si vanificherà la possibilità di immissioni in ruolo delle diverse migliaia di precari da tempo in attesa del posto.