FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3788333
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Mattino-Padova-Contrordine, niente graduatorie

Mattino-Padova-Contrordine, niente graduatorie

Scuola. La lista di 4000 nomi non è stata ancora compilata dall'ex Provveditorato Contrordine, niente graduatorie I sindacati annunciano un presidio per domattina "I rita...

07/09/2004
Decrease text size Increase text size
Il Mattino

Scuola. La lista di 4000 nomi non è stata ancora compilata dall'ex Provveditorato
Contrordine, niente graduatorie
I sindacati annunciano un presidio per domattina
"I ritardi potrebbero essere pesanti Non deve succedere"


di Felice Paduano
Contrordine. La direzione del Centro servizi amministrativi di via Michele Sanmicheli ha comunicato ai sindacati di categoria (Cgil, Cisl, Uil e Snals) che questa mattina le graduatorie provinciali definitive per l'insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado non saranno pubblicate. Quella che sembrava una certezza, quindi, invece si trasforma in un sogno che pare ora irrealizzabile.
I dipendenti dell'ex Provveditorato agli studi hanno lavorato anche sabato e domenica pur di riuscire a compilare correttamente i punteggi che spettano a ciascun docente inserito in ogni graduatoria, ma non sono riusciti a terminare il lavoro programmato entro ieri sera.
Quindi, se tutto va bene, le graduatorie contenenti quattromila nomi saranno affisse alla bacheca della palazzina di via Sanmicheli domani entro le 11. Almeno questa è la speranza generale, per evitare disagi ancora più grossi. Naturalmente saranno pubblicate anche on-line e quindi potranno essere consultate via internet.
La decisione dell'ultima ora da parte dei dirigenti di settore del Csa non è piaciuta per niente ai quattro segretari provinciali dei sindacati del settore, rispettivamente Nereo Marcon (Cisl), Salvatore "Totò" Mazza, Giuseppe Benaggiamo (Uil) ed Ernesto De Sieno (Snals).
"Da un lato apprezziamo lo sforzo, coordinato dalla dirigente Francesca Sabella, che stanno facendo tutti i dipendenti del Csa pur di pubblicare quanto prima possibile le graduatorie dopo il pasticciaccio commesso nella pubblicazione di quelle provvisorie - dice Salvatore Mazza -. Poche volte nella storia dell'ex Provveditorato i dipendenti hanno lavorato anche la domenica. Dall'altro, però, esprimiamo indignazione per l'ulteriore ritardo, che ancora una volta ci è stato comunicato all'ultimo minuto. Quindi, a questo punto, offriamo ai funzionari solo un'ultima possibilità: le graduatorie devono essere pubblicate assolutamente entro mercoledì (domattina, ndr). Alle 10,30 di domani terremo un presidio di controllo insieme ad un gruppo di docenti davanti la sede del Csa. Se le graduatorie non saranno affisse all'albo anche entro domani, saremo costretti a mobilitare la categoria. Anche perché ulteriori ritardi non renderebbero più regolare l'inizio del nuovo anno scolastico, previsto per il prossimo 20 settembre, anche se molte scuole apriranno i cancelli già lunedì prossimo 13 settembre. In questo caso, infatti, le previste nomine per le supplenze annuali subirebbero dei ritardi davvero pesanti".
(Felice Paduano)


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL