La Sicilia-Solo a Siracusa 200 posti in meno
scuola. denuncia della sns cgil "Solo a Siracusa 200 posti in meno" La Confederazione degli Studenti scrive al Sindaco. La missiva è stata inviata in data 13 ottobre e indirizzata ad una s...
scuola. denuncia della sns cgil "Solo a Siracusa
200 posti in meno"
La Confederazione degli Studenti scrive al Sindaco. La missiva è stata inviata in data 13 ottobre e indirizzata ad una serie di referenti istituzionali per concordare un incontro sul tema delle politiche giovanili. La firma è del coordinatore provinciale di Cds, Sebastiano Leggio, e del segretario regionale, Daniel Amato. Dall'esecutivo provinciale fanno sapere che la richiesta intende stabilire una proficua concertazione, quindi non solo un tavolo in cui vengano discusse strategie di fondo, quanto piuttosto un gioco di forze operativo. E non solo sul tema caldo della scuola.
Dalla Sns Cgil arriva invece una denuncia precisa che ritorna sulla nuova finanziaria che minaccerebbe di impoverire l'istruzione pubblica. "Anche nel 2004 - commenta il segretario generale, Roberto Alosi - i tagli agli organici saranno pesantissimi, con effetti futuri devastanti. Altri 12 mila e 500 posti scompariranno, dopo i 21 mila dei due anni precedenti. E continua senza sosta il taglio dei collaboratori scolastici: 6% in meno nel triennio 2003-2005. Solo a Siracusa si perderanno 200 posti di lavoro a fronte di una popolazione studentesca in aumento costante. Il grandissimo impegno che il governo dimostra nel demolire lo stato sociale e la spesa ad esso collegata sta per toccare il sistema previdenziale. E' già evidente adesso che le pensioni dei lavoratori della scuola saranno le maggiori candidate al danno e alla decurtazione.
V. T.