La Sicilia-Siracusa-allarme dei sindacati Scuola "mortificata"
allarme dei sindacati Scuola "mortificata" dai tagli delle risorse La politica di tagli e sottrazioni di risorse continua a mortificare il mondo della scuola. A lanciare l'allarme, certam...
allarme dei sindacati Scuola "mortificata"
dai tagli delle risorse
La politica di tagli e sottrazioni di risorse continua a mortificare il mondo della scuola.
A lanciare l'allarme, certamente non nuovo, ancora una volta le organizzazioni sindacali di categoria.
"Le assunzioni in ruolo per l'anno scolastico 200-2003, già programmate da tempo, sono state bloccate, nonostante una notevole quantità di posti vacanti - denuncia in una nota la Cgil Scuola -. Mentre il governo precarizza il rapporto di lavoro, determinando instabilità e incertezza sul futuro dei lavoratori del settore, la maggioranza si accinge a varare una legge iniqua ed incostituzionale sulle assunzioni degli insegnanti di religione".
A tutto questo si intende mettere un freno.
Sicché i sindacati invitano ad una lotta comune per l'immediata immissione in ruolo su tutti i posti disponibili, per un sistema di reclutamento pubblico, trasparente e di cui lo Stato mantenga l'esclusiva pertinenza, contro la riduzione degli organici, la marginalizzazione del sistema pubblico di istruzione, la precarietà contrattuale (intesa come prassi generalizzata).
Si profilano diffide legali, a cui seguiranno ricorsi al Tar se l'emergenza dichiarata non rientri in tempi brevi e certi.
Per sottoscrivere i moduli occorre rivolgersi nella sede di via Aristotele.
V. T.