FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3795039
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » La Sicilia-Saranno circa 3.000 i tagli dei posti nell'organico di diritto nelle scuole, a cui i sindacati ne aggiungono altri 2mila per la riduzione degli esoneri ai collaboratori del preside, per i pensionamenti e per l'obbligo delle 18 ore.

La Sicilia-Saranno circa 3.000 i tagli dei posti nell'organico di diritto nelle scuole, a cui i sindacati ne aggiungono altri 2mila per la riduzione degli esoneri ai collaboratori del preside, per i pensionamenti e per l'obbligo delle 18 ore.

Saranno circa 3.000 i tagli dei posti nell'organico di diritto nelle scuole, a cui i sindacati ne aggiungono altri 2mila per la riduzione degli esoneri ai collaboratori del preside, per i pensioname...

03/04/2005
Decrease text size Increase text size
La Sicilia

Saranno circa 3.000 i tagli dei posti nell'organico di diritto nelle scuole, a cui i sindacati ne aggiungono altri 2mila per la riduzione degli esoneri ai collaboratori del preside, per i pensionamenti e per l'obbligo delle 18 ore.

Saranno circa 3.000 i tagli dei posti nell'organico di diritto nelle scuole, a cui i sindacati ne aggiungono altri 2mila per la riduzione degli esoneri ai collaboratori del preside, per i pensionamenti e per l'obbligo delle 18 ore.
Questa pesante riduzione è dovuta agli effetti della Finanziaria 2001 che però ne aveva prescritti oltre 12 mila.
Mentre quindi si aspetta la decisone ultima del ministero del Tesoro, il Miur fa sapere che questo contenimento è dovuto agli effetti sia del decreto legislativo 54/2004 (che ha prescritto alle scuole di garantire, per l'anno scolastico 2004/05, gli stessi posti), sia all'aumentato numero degli anticipi e all'ingresso dell'inglese obbligatorio nella scuola dell'infanzia.
In Sicilia, comunque, i tagli previsti nell'organico di diritto sarebbero di 533 unità.
In ogni caso, nella scuola secondaria di primo grado (ex media) e secondo grado (ex superiore), pare si stia registrando una diminuzione consistente di iscrizioni: ciò ha determinato la decisione di modificare le date ultime per la domanda di trasferimento del personale docente e no.
DOMANDE DI TRAFERIMENTO
Per il personale docente.
Scuola dell'infanzia. Termine ultimo comunicazione al Ced delle domande di mobilità e dei posti disponibili: 28 aprile; pubblicazione dei movimenti 25 maggio.
Scuola primaria. Termine ultimo comunicazione al Ced: 20 aprile; pubblicazione dei movimenti 18 maggio.
Scuola secondaria di I grado. Termine ultimo delle domande di mobilità: 13 maggio; pubblicazione dei movimenti 15 giugno.
Scuola secondaria di II grado. Termine ultimo: 3 maggio; pubblicazione dei movimenti 31 maggio.
MONTE ORE AUTONOMO
A partire dal 15 aprile sul sito https://pof.indire.it è disponibile la scheda per comunicare all'Indire come le scuole intendono usare la quota del 15% del monte ore annuale da gestire autonomamente.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Approvato lo schema di decreto per l'istituzione del "Servizio nazionale di valutazione" che dovrà verificare l'efficienza del sistema di istruzione nazionale. Affidato all'Invalsi, valuterà le conoscenze e le abilità degli studenti, la qualità dell'offerta formativa e predisporrà le prove per gli esami di stato. Dovrebbe entrare in vigore col prossimo anno scolastico, se l'iter parlamentare non avrà intoppi.
CISAL
La Cisal-scuola fa sapere che indirà un referendum per l'abrogazione della Legge 53/03 che è il primo atto della riforma Moratti.
SCIOPERO DIRIGENTI
In sciopero il 20 aprile anche i dirigenti scolastici contrari alla politica dello spoil system e per la perequazione alle alte cariche dirigenziali.
PASQUALE ALMIRANTE
p.almirante@tiscali.it


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!