FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3793655
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » La Sicilia-Nuovo appello di Cgil, Cisl e Uil per i "50 posti di lavoro a rischio"

La Sicilia-Nuovo appello di Cgil, Cisl e Uil per i "50 posti di lavoro a rischio"

EDUCAZIONE FISICA Nuovo appello di Cgil, Cisl e Uil per i "50 posti di lavoro a rischio" e l'assessore Vinciullo convoca anche le associazioni sportive Lo schema di decreto legislativo relat...

12/02/2005
Decrease text size Increase text size
La Sicilia

EDUCAZIONE FISICA
Nuovo appello di Cgil, Cisl e Uil per i "50 posti di lavoro a rischio"
e l'assessore Vinciullo convoca anche le associazioni sportive

Lo schema di decreto legislativo relativo alla scuola secondaria superiore presentato dal ministro Moratti prevede un dimezzamento delle ore attualmente destinate all'insegnamento dell'educazione fisica nelle scuole superiori. Dalle due ore attuali si passerebbe a una sola ora settimanale. Da un lato, dunque, l'ipotesi legislativa affosserebbe ulteriormente una situazione già deficitaria rispetto a tutto il resto d'Europa, dall'altro un vero e proprio allarme sociale. La conseguenza immediata, nella nostra provincia, sarebbe la perdita di oltre 50 posti di lavoro. Per questo, anche a seguito della forte preoccupazione espressa dalle organizzazioni sindacali, l'assessore Vincenzo Vinciullo ha convocato una conferenza di servizio sul tema in questione, invitando tutte le società e associazioni sportive della provincia di Siracusa venerdì 25 febbraio alle 10.30, nei locali dell'assessorato alla Protezione civile, in via Elorina 150 nei pressi del mercato ortofrutticolo.
"Il ministro colpisce il futuro dell'attività fisica e sportiva dei giovani tra i 14 e i 19 anni - recita una nota congiunta di Cgil, Cisl e Uil - appare paradossale che ciò avvenga proprio al termine dell'Anno Europeo dell'educazione fisica attraverso lo sport e in singolare coincidenza con la vasta campagna di sensibilizzazione lanciata dal ministro Sirchia nelle scuole per garantire la salute pubblica attraverso una corretta attività motoria".
massimiliano torneo


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL