FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3793341
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » La Sicilia-iscrizioni alle elementari In seconda classe a 5 anni e mezzo

La Sicilia-iscrizioni alle elementari In seconda classe a 5 anni e mezzo

iscrizioni alle elementari In seconda classe a 5 anni e mezzo Non si sono ancora sopite le polemiche sulla valutazione degli alunni e sulle iscrizioni per l'anno scolastico 2005-2006 e già si ...

01/02/2005
Decrease text size Increase text size
La Sicilia

iscrizioni alle elementari In seconda classe a 5 anni e mezzo

Non si sono ancora sopite le polemiche sulla valutazione degli alunni e sulle iscrizioni per l'anno scolastico 2005-2006 e già si discute su di un nuovo provvedimento del ministro Moratti. Come si sa le nuove disposizioni riguardanti le iscrizioni degli alunni hanno consentito ai genitori di presentare richieste di frequenza della scuola dell'infanzia e primaria per bambini di età inferiore rispetto agli anni passati. Oltre alla data del 31 agosto 2005 per l'inizio del diritto-dovere di istruzione per gli alunni che compiono i 6 anni, è stato fissato al 31 marzo 2006 il limite entro il quale consentire l'iscrizione alla scuola primaria degli alunni che compiono il sesto anno di età. Con la nuova circolare del 24 gennaio, il ministro Moratti rende noto che il termine ultimo per il compimento del sesto, del settimo, dell'ottavo, del nono e del decimo anno di età, ai fini dell'iscrizione agli esami di idoneità per la frequenza, a decorrere del primo settembre 2005, rispettivamente delle classi seconda, terza, quarta e quinta della scuola primaria e della prima classe della scuola secondaria di primo grado, viene fissato al 31 marzo 2006. Provvedimento non gradito persino ad un sindacato della scuola moderato quale lo Snals. Secondo il sindacato si potrebbero venire a trovarsi bambini con 27 mesi di differenza di età, trasformando praticamente, le monoclassi in pluriclassi. Si tratta di un provvedimento che estende ulteriormente il precocismo nella scuola.
La nuova circolare renderà possibile abbassare notevolmente l'età degli alunni che frequentano la scuola qualora larghe fasce dell'utenza se ne avvalessero. I genitori hanno adesso la facoltà di richiedere l'ammissone agli esami di idoneità per bambini che non hanno ancora compiuto i 5 anni. Un alunno che compirà sei anni il 31 di marzo 2006 potrà infatti essere ammesso agli esami richiedendolo in un momento in cui non ha ancora compiuto i 5 anni e potrà sostenere l'esame di idoneità previsto per la metà di giugno quando avrà raggiunto l'età di 5 anni e poco più di due mesi. In caso di ammissione alla classe seconda, inizierà la frequenza a settembre quando avrà raggiunto solo cinque anni e mezzo.
La progettazione che fino ad ora ha attenzionato le differenze personali per adeguare le opportunità formative alle esigenze in ciascun alunno dovrà fare i conti con una nuova realtà che potrebbe presentare nella stessa classe forti differenze di età fra gli alunni. L'argomento, assieme ad altri riguardanti l'organizzazione e gestione delle istituzioni scolastche, sarà discusso domani nella riunione del direttivo dell'Andis all'istituto comprensivo Musco di Catania.
MARIO CASTRO


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL