La Sicilia-Caltanissetta-La scuola sarà danneggiata"
CGIL CONTRO LA RIFORMA MORATTI "La scuola sarà danneggiata" Si è conclusa al viale Regina Margherita la giornata di mobilitazione nazionale contro la legge di riforma della scuola promossa, ...
CGIL CONTRO LA RIFORMA MORATTI
"La scuola sarà danneggiata"
Si è conclusa al viale Regina Margherita la giornata di mobilitazione nazionale contro la legge di riforma della scuola promossa, in città, dalla Cgil-scuola, l'Arci, le associazioni Proteo e Fare Sapere, Auser, Cobas-scuola, Forum nisseno per la pace, Giovani Comunisti, Legambiente, Sinistra giovanile, Studenti.net, Unione degli studenti, Unione degli universitari e Uisp.
Dalle 9 e fino alle 13 un gazebo è stato installato all'altezza degli uffici finanziari e dei volontari, studenti e rappresentanti sindacali hanno provveduto a distribuire alla cittadinanza del materiale divulgativo contenente le ragioni del no alla riforma della scuola.
"L'esigenza di attuare queste giornate di mobilitazione per fermare la controriforma - spiega il segretario provinciale della Cgil-scuola Lillo Fasciana - nasce dal fatto che la maggior parte dei mass media dipinge la riforma Moratti in modo positivo.
La Cgil e le associazioni che aderiscono a tale iniziativa sono di avviso contrario, percependo dei cambiamenti dannosi sul mondo della scuola.
La gente, pertanto, deve conoscere, la riforma Moratti ed i suoi aspetti negativi e non migliorativi. I cittadini devono sapere che, per ragioni di risparmio, si ritornerà al maestro unico, con la soppressione dei due docenti e che dalle elementari in sù sarà previsto un monte ore obbligatorio e un monte ore facoltativo".
N. L. M.