La Sicilia-adesione alla giornata di sciopero Protesta del mondo della scuola
adesione alla giornata di sciopero Protesta del mondo della scuola Il 15 novembre i docenti, i dirigenti scolastici e il personale Ata della provincia di Ragusa aderiscono alla giornata di sc...
adesione alla giornata di sciopero Protesta del mondo della scuola
Il 15 novembre i docenti, i dirigenti scolastici e il personale Ata della provincia di Ragusa aderiscono alla giornata di sciopero e mobilitazione nazionale contro la riforma Moratti. A livello provinciale è prevista l'adunanza alle 9.30, davanti al palazzo del Centro servizi amministrativi, e un successivo corteo per le strade della città. Gli operatori del mondo della scuola protestano contro la Finanziaria 2005 ritenuta "iniqua e dannosa per la scuola", contrassegnata da una politica di tagli alle risorse economiche, contestano il piano di istruzione 4091 sullo stato giuridico del personale della scuola, contro il decreto del 28 ottobre sul sistema di valutazione. Il corteo concluderà il suo percorso con un sit in finale davanti al palazzo dell'Ufficio territoriale di Governo, dove una delegazione di docenti, dirigenti scolastici e Ata sarà ricevuta dal prefetto Sandro Calvosa.
Molti operatori scolastici hanno deciso di essere presenti alla manifestazione che si terrà a Roma, in occasione del 15 novembre e hanno già prenotato i posti in autobus, diretti nella capitale, che partiranno da tutte le province della Sicilia.
Ieri mattina nella sede della Cgil, i rappresentanti dei sindacati scuola Cgil, Cisl e Uil hanno illustrato in conferenza stampa i termini della protesta e le iniziative organizzate nel corso della giornata di sciopero a livello locale.
"Chiediamo il rinnovo contrattuale 2004-2005 - spiega Giovanni Avola della Cgil scuola - il rispetto del piano pluriennale per le immissioni in ruolo di docenti e ata e l'attivazione del decreto per le abilitazioni riservate".
R. S.