FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3785895
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » La Nuova Sardegna-DIpendenti enti locali-Letizia Moratti dovrà pagare gli arretrati

La Nuova Sardegna-DIpendenti enti locali-Letizia Moratti dovrà pagare gli arretrati

Vittoria del sindacato Letizia Moratti dovrà pagare gli arretrati CAGLIARI. Il giu...

12/06/2004
Decrease text size Increase text size
Nuova Sardegna

Vittoria del sindacato
Letizia Moratti dovrà pagare gli arretrati


CAGLIARI. Il giudice del lavoro del Tribunale di Cagliari dà ragione ai sindacati della scuola e condanna il ministero della Pubblica istruzione. Quest'ultimo deve, infatti, "riconoscere ai ricorrenti - si legge nelal sentenza - l'anzianità di servizio maturata alle dipendenze dell'ente locale di provenienza". Secondo il sindacato si tratta di una "primissima importante sentenza (...) che accoglie il ricorso della Cgil scuola a favore di circa ducento collaboratori scolastici delle scuole della provincia di Cagliari che hanno chiesto la tutela" dei rappresentanti dei lavoratori.
La condanna del ministero apre un nuovo scenario non solo legato alla vertenza specifica, ma al ruolo e all'importanza degli operatori scolastici a cui è stata riconosciuta maggiore dignità di lavoro. Nel caso particolare il ministero della Pubblica istruzione deve "riconoscere a questi collaboratori scolastici, passati dai Comuni allo Stato a gennaio del 2000, l'anzianità di servizio di qualsiasi tipo maturata alle dipendenze dell'ente locale di provenienza ai fini della progressione economica stipendiale del comparto scuola".
Il che significa, "come sempre sostenuto dalla Cgil Scuola di Cagliari, che il comportamento del ministero dell'Istruzione che ricosceva solo parzialmente il servizio prestato presso gli enti locali prima di passare allo Stato, è illegittimo e perciò il ministero dovrà pagare tutti gli arretrati e gli interessi legali nonchè rifare la ricostruzione di carriera per ogni singolo ricorrente vittorioso".
Il sindacato, infine, nell'esprimere "grande soddisfazione" per questo importante risultato, precisa di essere "a disposizione per tutti gli altri lavoratori che finora non hanno fatto ricorso e che vogliano ricorrere al giudice per vedere riconosciuti tali sacrosanti diritti".
Gli interessati possno rivolgersi alla Cgil scuola, viale Monastir 15 Cagliari (tel. 070/2797214/15/16, fax 070/280729).


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL