Il Giorno-Lombardia-Più alunni, meno docenti
SCUOLA n La Uil lancia l'allarme organici: in arrivo nuovi tagli anche con 2500 iscritti in più Più alunni, meno docenti MILANO - Allarme organici per la scuola milanese. A lanciarlo è l...
SCUOLA n La Uil lancia l'allarme organici: in arrivo nuovi tagli anche con 2500 iscritti in più
Più alunni, meno docenti
MILANO - Allarme organici per la scuola milanese. A lanciarlo è la Uil Scuola: "Nelle elementari e nelle medie di Milano e provincia - dice il segretario regionale del sindacato, Leonardo Donofrio - nel 2004-05 ci saranno più alunni e aumenterà anche la richiesta di tempo pieno e tempo prolungato, ma le indicazioni della circolare ministeriale sugli organici prevedono nuovi tagli per la Lombardia. Insomma: più alunni, più ore e meno insegnanti".
Le cifre che sono alla base del discorso della Uil parlano di 2005 iscritti in più alle elementari di Milano e provincia rispetto a quest'anno e di un aumento di 596 alunni nelle medie inferiori.
Nel complesso della Lombardia invece i dati ministeriali parlano di un aumento complessivo di soltanto 871 iscritti alle elementari e di 929 alunni in più alle medie. In altre parole, se per le medie quasi i due terzi degli iscritti in più sono da individuare nelle scuole milanesi, per le elementari nelle altre 10 province lombarde si registra un calo di oltre 1200 alunni, compensato dai 2 mila iscritti in più nel milanese.
"A tutto ciò - precisa Donofrio - vanno poi aggiunte le previsioni sulle richieste di tempo pieno alle elementari e di tempo prolungato alle medie, entrambe in crescita. Nel primo caso si dovrebbe arrivare intorno al 90 per cento, contro l'attuale 84, mentre alle medie dall'attuale 45 per cento si dovrebbe arrivare al 60-65 per cento".
"In queste condizioni - aggiunge - per far fronte alla situazione serviranno almeno 500 insegnanti in più degli attuali organici: 350 alle elementari e 150 alle medie".
Al contrario la circolare ministeriale prevede per la Lombardia un taglio di 26 unità alle element