Gazzettino-Udine-Nuovi tagli ai posti di maestra elementare
SCUOLA I sindacati rivolgono un appello alla Regione Nuovi tagli ai posti di maestra elementare Udine (cdm) -Crescono le responsabilità, aumentano gli alunni e le richieste di tempo pieno...
SCUOLA I sindacati rivolgono un appello alla Regione
Nuovi tagli ai posti di maestra elementare
Udine
(cdm) -Crescono le responsabilità, aumentano gli alunni e le richieste di tempo pieno, ma, alle elementari, la "coperta" si fa sempre più corta. A fronte di 458 studenti e in più, il prossimo anno, la provincia di Udine dovrà fare i conti con 58 docenti in meno dietro le cattedre. Ai 37 posti che il ministero ha deciso di tagliare rispetto all'organico dello scorso anno (oltre il 50 per cento del taglio previsto a livello regionale, pari a 71 cattedre), si aggiungono infatti le richieste dei presidi, che avevano presentato domanda per l'autorizzazione di 9 classi in più: richieste destinate a non essere soddisfatte.
Ora spetterà ai sindacati, attraverso la contrattazione con la direzione regionale (il primo incontro informativo è fissato per l'8 aprile, il 12 e il 13 si svolgerà l'esame congiunto), cercare di raddrizzare le cose, fin dove possibile. "La dotazione organica a disposizione della direzione regionale non è sufficiente a coprire tutte le richieste delle scuole. L'incremento della domanda di tempo pieno non viene neppure presa in considerazione. Ci prepariamo a sollecitare la Giunta, e in particolare l'assessore Antonaz, perché chieda al ministero dell'istruzione un potenziamento dell'organico per le scuole friulane. Sollecitazione che faremo anche al direttore scolastico regionale Pier Giorgio Cataldi", dice Antonio Luongo (Cgil).