Gazzettino-Pordenone-Settanta prof rischiano il posto
sindacato lancia l'allarme sugli effetti di un decreto del governo sulla realtà pordenonese. Ecco la mappa dei tagli Settanta prof rischiano il posto La Cgil Scuola: "Potrebbero essere licenzia...
sindacato lancia l'allarme sugli effetti di un decreto del governo sulla realtà pordenonese. Ecco la mappa dei tagli
Settanta prof rischiano il posto
La Cgil Scuola: "Potrebbero essere licenziati docenti con 30 anni di servizio alle spalle"
Pende su 70 docenti pordenonesi in soprannumero la scure affilata dei tagli di personale insegnante in esubero, rispetto all'organico di diritto. Nei giorni scorsi è stato convertito in legge un recente decreto del Governo (212/2002), "Misure urgenti per la scuola", che delinea un futuro sempre più incerto per il comparto.
Le nuove disposizioni prevedono che "i docenti in situazioni di soprannumerarietà, appartenenti a classi di concorso che presentino esubero di personale rispetto ai ruoli provinciali, siano tenuti a partecipare ai corsi di riconversione professionale". In altre parole, spiega Gianfranco Dall'Agnese (Cgil Scuola), "docenti di ruolo che, senza colpa, non hanno più una cattedra, a causa di modifiche intervenute nell'ordinamento scolastico degli istituti di primo e secondo grado, rischiano il posto".
Si tratta di figure professionali importanti per l'istruzione pubblica, aggiunge Dall'Agnese, in quanto utilizzate a supporto di progetti didattici o su posti liberi. "Oltre alla riduzione dello stipendio dell'80\% per 24 mesi - precisa il dirigente cigiellino - sono previsti i corsi di riconversione, però manca tuttora la definizione di itinerari di riqualificazione. Senza considerare che, in caso di mancato assorbimento, si passa al licenziamento, nonostante molti docenti abbiano 30 anni di servizio alle spalle".
E prosegue Dall'Agnese: "Queste persone nella maggior parte dei casi non sono alla prima esperienza di ri-aggiornamento, ma spesso alla terza. Se il titolo di studio posseduto corrisponde a materie per le quali non esistono posti liberi, possono insegnare altro?".Secondo l'analisi della Cgil Scuola sono 70 i docenti a rischio nel Pordenonese. Un dato allarmante che potrebbe crescere ulteriormente, visto che esiste l'intenzione di aumentare il rapporto del numero di alunni per classe.Questa la mappa dei tagli ai posti docenti. Scuole di primo grado (medie inferiori): educazione fisica 13, educazione musicale 3, educazione tecnica 18. Scuola di secondo grado (medie superiori): discipline economico-aziendali 7, educazione musicale 1, geografia 1, matematica applicata 1, Zootecnica e scienza prod. Animale 1, dattilografia e stenografia 10, lingua e civiltà francese 2, filosofia e storia 2, Laboratorio elettronica 4, Laboratorio elettrotecnica 5, Tecnica servizi e pratiche operative 2.
Alessandra Betto