Gazzettino-Pordenone-Girotondo
GIROTONDO Lo avevano annunciato già al precedente appuntamento, quando i "girotondini" locali avevano "difeso" il palazzo di giustizia. E così il secondo appuntamento del comitato provincial...
GIROTONDO
Lo avevano annunciato già al precedente appuntamento, quando i "girotondini" locali avevano "difeso" il palazzo di giustizia. E così il secondo appuntamento del comitato provinciale spontaneo, nato dalla manifestazione del Palavobis a Milano è stato fissato per sabato sei aprile. Questa volta il girotondo sarà a sostegno della scuola pubblica e quindi contro la riforma del ministro Moratti. Simbolicamente è stato individuato il Centro studi del capoluogo che sarà "circondato" dai promotori del comitato e da quanti vorranno aderire all'iniziativa.
"Questo nuovo appuntamento - spiegano gli organizzatori - è per manifestare contro una legge che prefigura una chiara volontà del governo di spianare la strada alla scuola privata. Tra le cose negative che il ministro Moratti intende applicare c'è l'abbassamento del livello complessivo di istruzione, riducendo l'insegnamento obbligatorio a 25 ore settimanali e affida alle Regioni una quota importante del piano studi delle scuole, sottraendola quindi all'autonomia degli istituti. Ma non è tutto. La riforma - spiegano ancora - aumenta il numero medio di allievi per classe portandoli a 25, abbassando quindi il rendimento e usa risorse destinate alla scuola pubblica per finanziare quella privata, violando così la Costituzione".
La manifestazione, come detto, si terrà sabato 6 aprile ed inizierà alle 16.30 con il ritrovo in piazzetta Cavour. Il corteo poi arriverà sino davanti al Centro studi. Per l'occasione sarà a in città anche l'onorevole Elio Veltri che alle 17.30 presenterà il suo nuovo libro "Toghe rosse" nell'aula magna del liceo scientifico Grigoletti.
ldf