Gazzettino-Pordenone-Anche gli studenti contro i tagli E arriva il segretario della Cgil
SCUOLA Anche gli studenti contro i tagli E arriva il segretario della Cgil Scuola e tagli sempre in primo piano. Mentre le proposte di tagli stanno per essere presentate alla direzione scol...
SCUOLA
Anche gli studenti contro i tagli E arriva il segretario della Cgil
Scuola e tagli sempre in primo piano. Mentre le proposte di tagli stanno per essere presentate alla direzione scolastica regionale dal dirigente della scuola bellunese, Domenico Martino, e mentre le forze politiche e sindacali fanno sentire la loro voce, ora stanno per muoversi anche gli studenti. In qualche istituto (ve ne sono parecchi interessati a tagli o addirittura alla soppressione totale) gli studenti hanno già chiesto la convocazione di assemblee straordinarie ed urgenti per valutare la situazione (particolarmente grave soprattutto nell'Agordino dove sono destinate a chiudere due intere scuole, la scuola d'arte di Cencenighe e il Professionale di Agordo).
E mentre si prepara la mobilitazione, la Cgil scuola di Belluno ha presentato un appuntamento che, in questo contesto di grandissima tensione (i famigerati tagli dell'ex provveditore agli studi Nicola Lenoci, al cospetto di questi ultimi appena preannunciati, appaiono poco più che graffi), assume un significato eccezionale. Venerdì alle 16, nella sede della Cgil, sarà presentata, infatti, la prossima visita alla scuola bellunese del segretario nazionale della Cgil scuola, Enrico Panini, una delle personalità che da anni segue più da vicino tutte le problematiche connesse con la politica scolastica.
Panini, anticipa la Cgil, interverrà in particolare ad un incontro dibattito in programma il 7 aprile, lunedì, alle 16,30, al centro Giovanni XXIII. Inteverranno personale della scuola, studenti, genitori, rappresentanti delle istituzioni. Frattanto la scuola bellunese si sta anche preparando per affrontare la lunga trasferta del 12 aprile: a Roma, qual giorno, si terrà una grande manifestazione nazionale per la scuola pubblica. A questo riguardo, gli interessati possono già da ora contattare la Cgil scuola (ne è responsabile Francesco Corigliano) telefonando al numero 0437948046.