Gazzettino-Pordenone-28 prof. sospesi
: le conseguenze in provincia della "cattedra uniformata a 18 ore" Scuola, 28 prof "sospesi" (a.b.) Sono 28 i docenti "sospesi", su circa 15 scuole della provincia di Pordenone, a causa del...
: le conseguenze in provincia della "cattedra uniformata a 18 ore"
Scuola, 28 prof "sospesi"
(a.b.) Sono 28 i docenti "sospesi", su circa 15 scuole della provincia di Pordenone, a causa delle difformità introdotte dalle cattedre uniformate a 18 ore. La Cgil denuncia: "In alcune materie si registrano posti liberi per i quali non si può procedere all'immissione in ruolo, perché nella stessa classe di concorso, risultano esuberi di insegnanti di ruolo".
Un'anomalia, secondo il sindacato della scuola, che richiede chiarimenti precisi, perché interessa diverse materie, tra le quali in prevalenza italiano e lingue straniere. "Portare tutte le cattedre a 18 ore - precisa Carla Franza, della segreteria provinciale Cgil Scuola - ha comportato una serie di soprannumerari di ruolo che non perdono la cattedra, perché restano comunque inseriti nell'organico della scuola, ricevendo spezzoni di cattedra. Però involontariamente determina un blocco per le immissioni in ruolo su posti liberi della stessa classe di concorso, in seguito ai trasferimenti, specie negli istituti professionali e nelle scuole tecniche".Quale possibile soluzione? Secondo Franza, è urgente un incontro: "Chi ne paga le conseguenze, come sempre, sono gli studenti, che perdono il diritto alla continuità didattica, elemento portante del curriculum di una scuola. In caso contrario non esiteremo, ad anno scolastico avviato, a chiamare in causa Collegio scolastico e Consiglio d'Istituto, coinvolgendo direttamente l'utenza".