Gazzettino-PAdova-Sindacati pronti alla mobilitazione: troppo esiguo il numero totale delle cattedre
SCUOLA Sindacati pronti alla mobilitazione: troppo esiguo il numero totale delle cattedre È in alto mare il varo delle nuove classi in vista del prossimo anno scolastico. Il Ministero dell...
SCUOLA
Sindacati pronti alla mobilitazione: troppo esiguo il numero totale delle cattedre
È in alto mare il varo delle nuove classi in vista del prossimo anno scolastico. Il Ministero dell'Istruzione ha concesso al Veneto un numero di cattedre esiguo rispetto alle richieste avanzate dai dirigenti dei plessi. A conti fatti, tra elementari, medie e superiori mancano all'appello 1360 posti, cui vanno aggiunte le 43 sezioni di materna statale non coperte. Cgil, Cisl e Uil sono pronte alla mobilitazione generale. Non è escluso che si arrivi a programmare l'occupazione dell'Ufficio scolastico regionale e dei Csa provinciali. Centinaia di dirigenti scolastici dovranno arrampicarsi sugli specchi nel tentativo di garantire la normale attività didattica. I numeri forniti dalle organizzazioni sindacali fanno rabbridividire. "A Roma hanno sballato clamorosamente i calcoli - attacca Nereo Marcon, segretario regionale Cisl Scuola - credevano che nei tre gradi di scuola avremmo avuto un incremento complessivo di 7500 alunni. In realtà i numeri indicano che la popolazione scolastica crescerà di oltre 11.000 unità. Ecco perchè i 106 posti assegnati al Veneto rappresentano un'inezia rispetto alle effettive esigenze dei nostri plessi".
SCUOLA DELL'INFANZIA: nella nostra provincia dovrebbero essere inaugurate 6 nuove sezioni. Complessivamente il fabbisogno ammonta a 12 insegnanti, due per ogni sezione. Il Ministero ha accolto le richieste esattamente a metà. In vista del prossimo anno scolastico saranno istituiti 6 posti.
SCUOLA PRIMARIA: da un anno all'altro gli alunni delle elementari cresceranno di 1124 unità (il totale sarà di 37.852 bambini). Stando ai calcoli delle scuole, dovrebbero essere formate 83 nuove classi. In realtà il Ministero ha concesso al Csa di Padova la miseria di 5 cattedre aggiuntive.
SCUOLA MEDIA: in questo caso l'incremento del numero degli studenti è di sole 88 unità (in totale saranno 23.385), con 6 classi di nuova formazione (complessivamente sono 1.066). Nessuna cattedra aggiuntiva a Padova.
SUPERIORI: disastroso l'andamento degli istituti superiori alle prese con 1.206 iscrizioni in più (ci saranno in totale 33.145 studenti), per un complessivo di 55 nuove classi. Il Ministero ha elargito 4 cattedre.
Luca Ingegneri