Gazzettino-Friuli-Basta con le guerre fra poveri
cdm)-Basta con le guerre fra ... (cdm)-Basta con le "guerre fra poveri" di specializzati Ssis contro abilitati con concorso. A Pordenone si sigla la tregua dei precari. Merito della manifestaz...
cdm)-Basta con le guerre fra ...
(cdm)-Basta con le "guerre fra poveri" di specializzati Ssis contro abilitati con concorso. A Pordenone si sigla la tregua dei precari. Merito della manifestazione di protesta organizzata ieri dalla Cgil con i precari storici di tutta la regione (presenti anche l'assessore regionale Antonaz e il capogruppo diessino in consiglio regionale Zvech) per reclamare le immissioni in ruolo e un riequilibrio dei punteggi che soddisfi tutti. Merito del sindacato, che ha scelto di dare voce anche agli specializzati Ssis, rappresentati dall'udinese Barbara Caliari. Ma merito soprattutto degli insegnanti, dei "sissini" e degli abilitati con concorso, che, forse per la prima volta, si sono "parlati" per davvero.
A dirlo è Dania, della mini-delegazione di precari storici udinesi: "Questa volta, c'è stato un vero confronto con i rappresentanti delle Ssis. Ci siamo detti: "Inutile che ci facciamo guerra fra di noi. Confrontiamoci con il Governo, in un fronte comune". Dobbiamo continuare a combattere per ottenere le immissioni in ruolo per la prima e seconda fascia. Dobbiamo smettere di farci la lotta perché ne risente la qualità della scuola. Ma dobbiamo soprattutto cercare un accordo comune, perché sennò ci fanno le scarpe". Da qui l'idea di "sedersi intorno ad un tavolo e parlare: la direzione da prendere per l'accordo la stabiliranno i precari storici di Pordenone".