Gazzetta di Reggio-Bastico alla Moratti:troppi tagli in Emilia
Bastico alla Moratti: troppi tagli in Emilia BOLOGNA. L' assessore regionale alla scuola Mariangela Bastico (foto) ha scritto una lettera al ministro Letizia Moratti chiedendo che i criteri che ...
Bastico alla Moratti:
troppi tagli in Emilia
BOLOGNA. L' assessore regionale alla scuola Mariangela Bastico (foto) ha scritto una lettera al ministro Letizia Moratti chiedendo che i criteri che hanno determinato i tagli dell' organico degli insegnanti siano rivisti.
Si tratta di 464 unità di personale docente per l' anno scolastico 2002-2003.
L' assessore segnala al ministro Moratti che la Regione e gli enti locali hanno fornito la più ampia collaborazione alla Direzione scolastica regionale "ma hanno sottolineato la non congruità dei criteri adottati dal Ministero nella ripartizione dei tagli". A riprova di ciò, l' assessore fornisce i dati che comprovano la situazione di sofferenza in cui si verrebbe a trovare il sistema scolastico regionale. "In primo luogo - scrive Bastico - si rileva in Emilia-Romagna un aumento della popolazione scolastica in tutti gli ordini di scuole, dalle elementari (+1,39%), alle medie (+1,15%), alle superiori (+0,85%). A ciò si aggiunga il considerevole incremento di alunni stranieri in una regione già molto toccata dal fenomeno, come dimostrato dal peso degli alunni stranieri rispetto al totale degli iscritti pari al 5,4% per la scuola elementare, al 5,2% per la media ed al 2% per la scuola superiore, con punte particolarmente elevate nelle province di Bologna (rispettivamente 6%, 6,3% e 1,8%), Modena (rispettivamente 6,1%, 5,6% e 2,3%) e Reggio Emilia (rispettivamente 8,2%, 7,3% e 3,2%), con la necessità di aumentare l' impegno richiesto per assicurare un inserimento socio-educativo efficace per ognuno di loro".