Gazzetta di Modena-Nelle città dell'Emilia 3 mila idee per la scuola
Via alle audizioni sulla nuova legge regionale Nelle città dell'Emilia 3mila idee per la scuola BOLOGNA. Si svolgerà domani a Ravenna la prima delle audizioni pubbliche volute dall' asse...
Via alle audizioni sulla nuova legge regionale
Nelle città dell'Emilia
3mila idee per la scuola
BOLOGNA. Si svolgerà domani a Ravenna la prima delle audizioni pubbliche volute dall' assessore regionale Mariangela Bastico (nella foto), per raccogliere pareri ed osservazioni sul progetto di legge regionale in materia di istruzione, formazione e transizione al lavoro.
Questa fase della consultazione sul progetto di legge regionale, che toccherà dopo Ravenna tutte le città capoluogo della regione, è stata preceduta dalla spedizione via posta e via e-mail di oltre 3000 'Idee guida' ispiratrici della legge. Il documento è anche reperibile sul sito www.scuolaer. it.
Su questo sito è inoltre possibile compilare ed inviare la scheda di partecipazione che consentirà di prendere la parola nel corso dell' audizione di Ravenna e di quelle che seguiranno.
Sempre su www.scuolaer.it è stato aperto un forum on line ed è stata attivata una casella di posta elettronica (pareri scuolaer.it), per raccogliere critiche ed osservazioni sulle idee guida del progetto di legge.
"E' la prima volta spiega Bastico che viene organizzata una così capillare raccolta di opinioni sulle idee guida che daranno vita ad un progetto di legge, mentre normalmente la consultazione avviene su testi già strutturati in articolato: ciò che stiamo discutendo non è solo qualche emendamento, ma l' impostazione stessa della legge. Anche le stesse 'Idee guida' da cui partiamo sono state preparate a partire da decine di incontri. L' importanza della materia ha motivato e motiva questo straordinario impegno. E' una sfida, quella di una consultazione il più vasta possibile, che intendiamo cogliere, per fare una legge che la scuola, gli studenti, i genitori e le imprese considerino utile, cioè capace di fornire gli strumenti di cui si sente davvero la necessità". All' audizione parteciperanno insegnanti, formatori, dirigenti scolastici, genitori e tutti coloro che si interessano ai temi della scuola e della formazione professionale. "Con questa ampio confronto - continua l' assessore - intendiamo costruire una legge, la prima del genere nel panorama nazionale in applicazione del nuovo testo costituzionale, che sia il più possibile condivisa. L' obiettivo di questa legge, infatti, è quello di creare le condizioni perchè tutte le ragazze e i ragazzi della regione, e non uno di meno, possano raggiungere o un diploma di scuola media superiore o una qualifica professionale. Si tratta di garantire un diritto: il diritto al successo formativo, il diritto all' istruzione. Ma per raggiungere questo obiettivo bisogna sostenere la scuola e la formazione professionale attraverso una normativa che assicuri risorse certe, valorizzi le autonomie scolastiche, dia continuità ai percorsi scolastici e formativi, integri tra loro istruzione e formazione".